Unimamme, come già avvalorato da precedenti studi, l’eccesso di pulizia ed igiene della casa, ha risvolti negativi sulla nostra salute e ora sopraggiunge anche una nuova ricerca sulla candeggina a confermarlo.
Uno studio compiuto dal Dipartimento di Salute Pubblica e Igiene belga e pubblicata su Occupational & Environmental Medicine ha indicato come l’esposizione dei bambini a candeggine per la casa possa renderli più inclini al rischio di infezioni respiratorie.
Candeggina: perché è dannosa?
Ecco come si è svolta la ricerca:
- sono stati coinvolti 9 mila bambini
- l’età era tra i 9 e i 12 anni
- i piccoli frequentavano 19 scuole diverse a Utrech
- 17 scuole diverse in Finlandia
- 18 scuole diverse a Barcellona
- è stato chiesto quanto spesso i bimbi soffrissero di infezioni respiratorie
- è stato chiesto anche se i genitori usassero la candeggina almeno o più di una volta alla settimana
I risultati hanno indicato che l’uso della candeggina è:
- comune in Spagna: 72% degli intervistati
- molto raro in Finlandia: 7%
è emerso anche che i bambini nelle cui case era usata la candeggina erano più a rischio di infezioni:
- con una probabilità maggiore del 35% di aver sofferto, nell’ultimo anno, di tonsillite ricorrente
- con una probabilità maggiore del 20% di aver avuto la febbre
I ricercatori guidati da Lidia Casas sospettano che i composti irritanti rilasciati nell’aria dalla candeggina vengono poi respirati dai bambini causando infiammazioni e una maggior suscettibilità alle infezioni.
Dal momento che questo studio è basato sull’osservazione gli scienziati hanno chiesto ai partecipanti circa l’uso della candeggina prima e delle malattie piuttosto che assegnare loro a caso l’uso della candeggina o meno, questo dunque non prova che la candeggina causi le infezioni, ma che sia ad esse collegata.
Oltretutto alcuni bambini potrebbero essere già di per loro più inclini alle infezioni e i genitori potrebbero aver usato prodotti con composti più forti e dannosi.
George Leikauf, professore presso l’Università di Pittsburgh e non direttamente coinvolto nelle studio dichiara: “lo studio è ben fatto e forte abbastanza da poter concludere che la candeggina è associata con la cattiva salute. Sono stati esaminati 9 mila bambini, una grande impresa”.
La ricerca, come già sottolineato, non vuole implicare che le persone non dovrebbero usare la candeggina, l’uso frequente di prodotti per disinfettare però è incentivato dalla credenza, maturata attraverso le pubblicità, che le nostre case dovrebbero essere prive di microbi.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questi risultati?
Voi usate spesso prodotti disinfettanti come la candeggina?
(Fonte: Ansa.it/Today.com)