Al giorno d’oggi i genitori stentano a considerare l’importanza delle faccende domestiche preferendo che i figli impieghino il tempo libero in corsi di lingue, sport o informatica, ma in realtà non si rendono conto di aver abrogato uno degli aspetti che sono considerati predittori di successo nella vita.
A sottolinearlo è lo psicologo dello sviluppo Richard Rende, co autore del libro Raising Can-Do Kids. Secondo la sua opinione, infatti, decenni di studi dimostrano i benefici dei lavori domestici a livello accademico, emotivo e persino professionale.
Stando a quanto sottolineato dal professore emerito Marty Rossmann, dell’Università del Minnesota affidare ai piccoli alcuni lavoretti aumenta in loro il senso di fiducia in se stessi e di responsabilità.
Rossmann, nel 2002 ha analizzato i dati di uno studio longitudinale svoltosi nel modo seguente:
L’analisi dei dati ha mostrato che i bambini che avevano svolto dei lavoretti tra i 3-4 anni:
Lo psicologo Richard Weissbourd della Harvard Graduate School of Education sostiene che i lavoretti insegnano ai bambini anche ad essere più empatici nei confronti dei bisogni degli altri.
In una ricerca pubblicata l’anno scorso Weissbourd e i suoi collaboratori hanno intervistato 10 mila studenti delle scuole medie e superiori chiedendo loro cosa valutavano di più:
Quasi l’80% degli intervistati ha scelto i primi due a discapito del prendersi cura degli altri.
L’indagine però suggerisce anche che la felicità deriva da forti legami, in pratica ne emerge un quadro sbilanciato, secondo Weissbourd un modo per riequilibrare le priorità è quello di riaggiustare le priorità imparando ad essere gentili e disponibili a casa.
Infine lo psicologo Madeline Levine, autore di Teach Your Children Well, invita i genitori a non lasciare che i figli trascurino di fare qualche lavoretto a casa, altrimenti penseranno che i voti e le conquiste accademiche siano più importanti dell’occuparsi degli altri: “quello che può sembrare un piccolo messaggio in questo momento si aggiunge a quelli più grandi nel corso del tempo”.
7 consigli per motivare i bambini a fare i lavori di casa
Unimamme e voi cosa ne pensate di queste considerazioni e suggerimenti? I vostri bambini svolgono qualche lavoretto per aiutarvi?
Dite la vostra se vi va.
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…