Dopo che una donna ha avuto un bambino ovviamente non è più la stessa: non solo per il fattore fisico, ma anche per quello mentale. E’ pensiero comune che una madre dopo una gravidanza sia più smemorata. Quanto di questo è uno stereotipo e quanto c’è di vero? A provare a scardinare tale credenza è l’università di Birmingham, grazie allo studio condotto da Michael Larson, professore associato di psicologia e neuroscienze.
Larson ha dichiarato di voler scoprire se appunto lo stereotipo fosse effettivamente vero, così nel 2012 ha cominciato a lavorare ad un progetto. Ha coinvolto 21 donne che hanno partorito e 21 che invece non sono mai state incinte. Tutte sono state sottoposte a dei test standard come:
Le donne incinte sono state esaminate durante il loro ultimo trimestre e poi a 3 e poi 6 mesi. “Non ci sono studi chiari su come cambia il cervello delle madri: alcuni dicono che la memoria cambia, altri no“.
Larson ha detto che le donne incinte hanno più problemi con la memoria per un paio di ragioni:
In molte pensano che la mancanza di memoria sia da correlarsi con la gravidanza. Inoltre, secondo Larsons, le donne che soffrono di depressione post partum hanno maggiore probabilità di vedersi corrispondere lo stereotipo del “cervello delle madri”.
Lo studio è stato pubblicato recentemente e Larson spera che possa aiutare le mamme a capire che la loro memoria funziona perfettamente e che le donne devono andare oltre lo stereotipo.
E voi unimamme cosa ne pensate?
(Fonte: fox13.com)
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…