L’istruzione è un diritto, ma la strada che conduce alle scuole non è accessibile a tutti, e non solo in senso figurato: le immagini di percorsi e strade pericolose che quotidianamente bambini con zaino in spalla percorrono per andare a scuola hanno fatto il giro del mondo; inoltre, il dibattito sull’accesso all’istruzione dei bambini disabili non riguarda solo popolazioni confinate geograficamente ma è un punto all’ordine del giorno in tutti i paesi.
La storia che vi raccontiamo è di “vera bellezza”. Diventata famosissima in Cina e nel mondo grazia ai social network, è una storia di amicizia come poche ed ha come protagonisti due giovani, Xie Xu, 18 anni, e del suo compagno di classe Zhang Chi, 19.
Da tre anni il diciottenne Xie Xu porta in spalla il compagno disabile fino in classe. Zhang Chi, è affetto da distrofia muscolare e senza il supporto di Xie sarebbe altrimenti costretto a rinunciare al diploma a causa della mancanza di servizi accessibili.
Il vice-preside della scuola superiore Daxu, a Xuzhou, nella provincia Jiangsu, ha commentato su Bored Panda la storia come un esempio di collaborazione “molto toccante e d’ispirazione”:
“Non sono nemmeno parenti, ma Xie ha continuato a portare Chi a scuola per tre anni. La sua dedizione ha avuto un impatto positivo anche sugli altri studenti che hanno aiutato Zhang. Grazie all’aiuto di tutti, non perso nemmeno un giorno di lezione.”
Ma le strade dei due amici dovranno dividersi presto. Xie ha fatto domanda al Politecnico di Nanchino, mentre tra un mese Zhang dovrà sostenere l’esame nazionale d’ingresso all’università. Adesso che i due amici seguiranno percorsi di istruzione differenti chi aiuterà quindi Zhang in questa nuova fase della vita?
Grazie alla forza del loro “buon esempio” il dibattito sui diritti ai disabili, ancora così precari nel Paese, si è accentuato ed anche se non riguarda solo la Cina, in questo paese ha proporzioni ovviamente molto importanti. Secondo un rapporto del Dipartimento di Stato americano sui diritti umani, esiste infatti ancora una grande discrepanza tra i diritti legali delle persone disabili e le opportunità di avere accesso a programmi di assistenza che garantiscano ai disabili una piena indipendenza. Secondo il rapporto:
Care Unimamme, un esempio ordinario e straordinario insieme. Abbiamo trovato per voi questo trailer molto interessante, ve ne consigliamo la visione, seppur in pochi minuti riesce a rendere fortemente ciò che molti bambini sono costretti ad affrontare per raggiungere il “sogno” di un istruzione che in realtà è un loro “diritto”.
E Voi cosa ne pensate? Qual è secondo voi la situazione e la sensibilità sul tema in Italia?
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…