Al mondo non c’è niente di più potente del tocco della mamma, come già anticipato da uno studio sui piccoli prematuri, i suoi effetti benefici sono inestimabili e lo sanno bene i neonati del reparto di terapia intensiva di un ospedale di Atlanta, protagonisti di un incredibile servizio fotografico.
La canguro terapia infatti, viene usata sempre più spesso per trattare i prematuri e tutti quei bambini che hanno problemi di salute alla nascita.
Si tratta di una tecnica che prevede il contatto pelle a pelle tra genitori e bambini ed è altamente consigliata dagli esperti per:
Si ritiene che il contatto pelle a pelle possa aiutare i bambini a:
La canguro terapia aiuta anche le mamme:
Oltretutto bisogna considerare che molti bambini prematuri non possono essere tenuti in braccio se non dopo diverse settimane o addirittura mesi, rendendo questi momenti molto toccanti.
“Quando questi piccoli crescono abbastanza per essere coccolati ci vuole un’intera squadra di infermiere per sistemare i vari fili in modo che i piccini possano annidarsi in tutta sicurezza contro le mamme” spiega Myra Rolfes “una volta che i piccoli sono lì i bambini sperimentano qualcosa che nessuna tecnologia può fornire: il potere del tocco della mamma“.
Le mamme, naturalmente, sono completamente conquistate da questi momenti.
La mamma di due gemelli commenta: “è come quando aspetti il tuo compleanno tutto l’anno e poi apri gli occhi davanti al più bel regalo possibile”.
“Non riesco nemmeno a descrivere l’amore che provo per lui” dichiara un’altra mamma che finalmente ha potuto stringere il proprio bimbo tra le braccia.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questo tipo di terapia?
La usereste, in caso di necessità, coi vostri figli?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…