Nella donna incinta uno degli ormoni più importanti è la Beta HCG o Gonadotropina Corionica Umana. Nonostante ci siano almeno 5 casi in cui può capitare che l’HCG sia presente ma non sei incinta, nella stragrande maggioranza dei casi questo indicatore è presente significa che è avvenuto il concepimento. E’ questo quindi l’ormone che determinare la positività del test di gravidanza.
La Beta HCG è prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta che alimenta l’uovo fecondato e si unirà alla parete uterina.
I primi livelli di Hcg possono essere rilevati dopo:
In generale, nell’85% delle gravidanze normali, i livelli di Hcg raddoppiano ogni 48 – 72 ore e raggiungerà il suo picco nelle prime 8-11 settimane di gravidanza per poi ridursi e stabilizzarsi per il resto della gravidanza.
Scopriamo quindi delle informazioni utili a leggere i risultati che testano la presenza di questo ormoni e cosa può influire e falsare questo dato.
1. L’ormone Hcg viene misurato in unità internazionale per millilitro (mIU / ml).
2. Esistono due tipi comuni di test Hcg. Un test Hcg qualitativo che rileva se questo è presente nel sangue. Un test quantitativo Hcg o beta Hcg che misura la quantità di Hcg effettivamente presente nel sangue.
3. L’interpretazione dei livelli di Hcg non deve essere schematica! Una gravidanza normale può avere livelli di hcg bassi ma il bambino è perfettamente sano. I risultati di una ecografia dopo 5 -6 settimane di gestazione saranno molto più accurati rispetto all’interpretazione dei livelli di Hcg.
4. Un livello di Hcg inferiore a 5 mIU / ml è considerato negativo per la gravidanza e superiore 25mIU / ml è considerato positivo per la gravidanza, ma una sola lettura del valore Hcg non contiene abbastanza informazioni per una diagnosi che riguarda lo stato di salute del feto. Un test ripetuto a un paio di giorni di distanza dare una valutazione più accurata della situazione.
5. I livelli di Hcg che si sviluppano di settimana in settimana nell’ età gestazionale sono:
7. Dato che i livelli di questo ormone si modificano velocemente il calcolo del concepimento può essere errato.
6. Una volta che i livelli di Hcg hanno raggiunto tra i 1.000 – 2,000mIU / ml, una ecografia transvaginale dovrebbe essere in grado di mostrare almeno una sacca gestazionale.
8. Un livello di Hcg basso può significare molte cose e dovrebbe essere ricontrollato entro 48-72 ore per vedere come il livello sta cambiando. Un livello di Hcg “basso” potrebbe indicare:
9. Un alto livello Hcg dovrebbe allo stesso modo essere ricontrollato entro 48-72 ore per valutare le variazioni nel livello. Un “elevato” livello di Hcg può indicare:
10. Ci sono alcuni fattori che possono influire sul valore Hcg come:
Care Unimamme, ricordate che il controllo dei livelli di Hcg non si compie ripetutamente ma è normale che un medico possa voler ricontrollare i livelli ad esempio se si sta sanguinando, se si stanno sperimentando forti crampi, o suppone ci sia in corso un aborto spontaneo.
Voi conoscevate l’ormone della gravidanza di cui si parla su American Pregnancy? Qual è stata la vostra esperienza?
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…