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Le 5 cose da non fare “MAI” ai bambini

Published by
Michele

Genitori ed educazione, un binomio pieno di dubbi e domande e tra le frasi più comuni: “avrò fatto fatto bene?”. Parole che si ripete non poco spesso, soprattutto nelle situazioni più difficili da gestire.

Ma quali sono le cose da non fare mai ai bambini? Quelle azioni che potrebbero influire in maniera negativa non solo sul momento ma anche nello sviluppo, nella crescita?Abbiamo visto quali sono i tre discorsi che un genitore non dovrebbe fare mai ai figli(ed eventualmente come rimediare), ecco oggi una interessante classifica di 5 cose che sarebbe meglio non fare secondo gli esperti psicologi.

Genitori e figli: cosa non fare mai ai bambini.

I cinque punti che vi indichiamo sono tratti dai suggerimenti di professionisti apparsi su un interessante articolo di Psocologytoday. Vi suggeriamo di soffermarvi su ogni punto, secondo ognuno è un ottimo spunto di riflessione, rispetto alla propria esperienza di genitore.

 1. Ignorarli. Sin dalla nascita, i neonati sono pronti per comunicare con la madre, il padre e gli altri. Naturalmente i neonati non possono parlare, ma possono grugnire e muovere le braccia (il braccio sinistro è tipicamente autoreferenziale e il braccio destro focalizzata sul partner). Alcune madri comunicano con il bambino nel grembo materno attraverso il canto, le letture, il parlare, o anche il picchiettare o accarezzare il pancione. Nelle culture indigene, la madre è la responsabile del modellare lo spirito del bambino con le comunicazioni di questo tipo al bambino, prima e dopo la nascita, anche la creazione di una canzone unica per quel bambino. Un programma di ricerca ha mostra che l’interazione in un “orientamento reciproco-sensibile” che porta nel tempo per i risultati più positivi, nello sviluppo della coscienza, comportamento prosociale, e delle competenze di amicizia. Essere reciprocamente-reattivi significa che il genitore e figlio si influenzano e stimolano a vicenda, nella costruzione di un rapporto cooperativo. Lo studioso Trevarthen (1979, 1999, 2001) suggerisce che questo tipo di atteggiamento fornisce un ambiente ottimale per lo sviluppo emotivo e intellettuale dei piccoli. Il genitore e figlio insieme sviluppano le proprie continue storie creative e giochi che continuano a cambiare nel tempo.

Per tutti questi motivi, espressi qui in breve è necessario non ignorare i bambini e dedicarsi al comunicare con loro. Lasciarli soli, non rispondere agli stimoli, non cercare di capire potrebbe ha delle ripercussioni sullo sviluppo cognitivo ed emotivo.

 2. Lasciarli piangere. Immaginate di provare dolore, chiedere aiuto ed essere ignorato. Ti sentiresti triste?Arrabbiato?Frustrato? Per un bambino è molto peggio perché durante la crescita i sistemi cerebrali stanno imparando dei modelli di essenziali per la vita sociale e fisiologica. Gran parte dello sviluppo del bambino si verifica per il 75% dopo la nascita, soprattutto nei primi anni e dipendono anche dal tipo di cure ricevute.

Per un bambino, di essere lasciato a piangere è come una tortura. Se i bambini affrontano regolarmente delle difficoltà, i loro corpi si addestrano per essere ansioso e diffidenti verso se stessi e verso degli altri. La maggior parte di ciò che imparerebbero dal ricevere mancate cure è  una conoscenza tacita che potrebbe essere evidente solo più tardi, quando nelle relazioni si mostrano inflessibili, egocentrici e facilmente stressati. Conoscete qualcuno con queste caratteristiche?

Quando i giovani i bambini piangono non lo fanno per capriccio ma per esigenze ed il pianto e il loro l’unico modo in cui possono comunicare. Fin dall’inizio del rapporto con un bambino è importante imparare a non lasciarlo piangere. Si tratta di antica saggezza. .

Per evitare che poi che piangano:

  • si devono prestare attenzione ai segnali non verbali (irrequietezza, smorfie, agitazione) e stroncarli sul nascere. Questo è ciò che fanno le nonne sagge.

Quindi, se volete bambini non cooperativi, aggressivi  lasciateli piangere, in caso contrario, preoccupatevi della loro felicità.

 3. Lasciarli stare… isolarli. L’isolamento è una delle peggiori cose che puoi fare per un essere umano e alla fine porta alla psicosi. I bambini sono naturalmente portati al contatto fin dalla nascita. Non capiscono perché sono soli ed interiorizzano un senso di scorrettezza e di cattiveria che entrerà nella loro vita. Immaginate di essere improvvisamente lasciati soli in un paese straniero dove non vi è possibile spostarvi o prendersi cura di sé. Sarebbe terribile. Perché fare questo ad un bambino?

I bambini si affidano a compagnia di adulti prendersi cura dei loro bisogni fino a che non possono farlo da soli è importante. Se si isolano i bambini non si insegna loro l’indipendenza. Essi interiorizzano paura e insicurezza e portano questo con loro nel loro atteggiamento nei confronti del mondo. Diventano narcisisti… che altro ci si può aspettare?L’ isolamento insegna loro a pensare solo a se stessi. L’angoscia personale rende l’empatia e l’azione compassionevole molto improbabile.

 4. Non prenderli in braccio quando possibile. Tra le braccia i piccoli apprendono un profondo rilassamento e senso di pace ed è quello che porteranno avanti nella vita. Se non hanno un’esperienza regolare di relax tra le braccia amorevoli, non potranno mai imparare a rilassarsi e lasciarsi andare. Inoltre, limitare il contatto troppo presto porta ad un sottosviluppo di recettori della serotonina, oppioidi endogeni e l’ossitocina-le sostanze chimiche che sono legati alla felicità.

 5. Punirli con atti aggressivi. Alcuni genitori sculacciano o colpiscono fisicamente i loro bambini. Le punizioni corporali potrebbero essere un immediato rilascio di frustrazione per il genitore, ma, come la maggior parte degli atti aggressivi, portare effetti negativi a lungo termine. Ricordiamo che i bambini stanno imparando ciò che la vita ed apprendono dal modo in cui sono trattati e da ciò di cui fanno esperienza. Punizione ha diversi effetti dannosi evidenti:

  • il bambino avrà meno fiducia nell’amore e nella cura di chi si occupa di lui, non è sicuro di potersi rilassare rispetto alle persone che gli stanno vicine;
  • il bambino avrà meno la fiducia in se stesso;
  • se gli educatori e i genitori puniscono i bambini per la loro curiosità, per il volere esplorare, possono minare la motivazione per l’apprendimento;
  • se punito il bambino imparerà che è meglio sopprimere i suoi interessi;
  • fisiologicamente, la punizione attiva una risposta allo stress che può minare permanentemente il benessere e la crescita intellettuale e rendere le relazioni sociali più difficili.

Care Unimamme, se si desidera stimolare in salute e benessere il cervello di un bambino con effetti a lungo termine, gli psicologi del suggeriscono vivamente che  non bisogna mai fare queste cinque cose. Voi cosa ne pensate dei consigli riportati su Psychology Today? Credete siano suggerimenti esagerati?

Michele

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