Quando accompagniamo i nostri figli all’asilo pensiamo che sia un luogo sicuro, protetto, in cui le maestre vigilano che nulla possa succedere ai bambini. Ma quando non è così? Può essere sfiorata la tragedia, come in questa storia accaduta a Bari. Un bimbo di 4 anni – approfittando della confusione dovuta ad una recita e al caos del post seggio elettorale – è riuscito a trovare l’uscita principale aperta senza controlli ed è uscito. Ha percorso 8 isolati da solo prima di arrivare a casa della nonna dove è stato accompagnato da una passante accortasi dello spaesamento del bimbo. Il padre infuriato – prima del ritrovamento del piccolo – era entrato come una furia nella scuola dell’infanzia, incontrando la dirigente che però ha affermato di non essere presente.
Per fortuna è finito tutto bene, ma la storia poteva avere un epilogo diverso. Possibile che nessuno fosse a presidiare un luogo così delicato come un asilo? Dov’erano le insegnanti e il personale scolastico? Il bambino avrebbe potuto incontrare uno sconosciuto e magari andare incontro ad una fine peggiore. Ovviamente – come accade in questi casi – ognuno scarica la responsabilità. Chi dice di non essere presente, chi si scusa per non essere stato attento ma dicendo che il bambino aveva chiesto di “andare in bagno”, come se questo bastasse come giustificazione. Se la scuola non può permettersi abbastanza personale, perché non installare delle telecamere per monitorare i movimenti dei bambini? E’ passata infatti mezz’ora da quando si sono accorti che il piccolo non c’era più. Un mondo.
E il portone perché è stato lasciato aperto? Noi genitori affidiamo alle maestre e all’asilo il nostro bene più prezioso. Dobbiamo fidarci. Dobbiamo credere che al di fuori della nostra casa siano al sicuro. Dopo questo fatto forse è più difficile crederci.
E voi unimamme cosa ne pensate?
(Fonte: Corriere.it)
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…