Care Unimamme, sono davvero preoccupanti alcuni dati che arrivano dal Ministero degli Interni. Un fenomeno in crescita risulta infatti quello della criminalità contro gli anziani, sempre più esposti a situazioni di pericolo, soprattutto nel periodo estivo in cui le città si svuotano.
Anche se il numero di reati commessi nel nostro paese è stato altalenante ed a volte in calo, secondo le ultime rilevazioni del dipartimento della Pubblica Sicurezza il numero delle vittime di reato over 65 è passato da:
Per questo motivo l’Anap – Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato – ha lanciato la seconda edizione della sua Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.
La campagna prevede la distribuzione di un vademecum con semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici o su Internet.
Non aprire MAI la porta o non dare ascolto ad eventuali sconosciuti che si spacciano per funzionari o ispettori dell’INPS o della propria ASL per:
A volte i furbi malintenzionati si spacciano anche per Forze dell’Ordine, quindi prima di aprire loro, dite ai vostri nonni che è bene accertarsi:
Eventuali malintenzionati potrebbero utilizzare altre scuse per entrare all’interno della nostra abitazione, ad esempio:
Ed poi, sono di certo truffatori tutti gli sconosciuti che dichiarano di essere incaricati:
Piccoli grandi consigli, di certo preziosi. Per questo vi consigliamo vivamente di regalare alle persone a cui volete bene e che credete possano averne bisogno questo interessante vademecum sulla sicurezza degli anziani; ricordandogli sempre di chiamare subito il 112, 113 o 117 se si sentisse minacciato o vittima di un reato.
(Fonte: Anap)
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…