Come vedono i neonati? E’ una domanda che si pongono spesso i genitori per capire che cosa percepiscono del mondo circostante i loro bambini. Fino ad oggi l’argomento era abbastanza oscuro: c’era chi diceva che non vedono fino ai 3 mesi, chi invece affermava che vedono solo delle ombre. Ora una ricerca condotta dall’Università di Oslo in collaborazione con l’Università di Uppsala e con l’Eclipse Optics di Stoccolma ha posto – è proprio il caso di dirlo – luce sulla questione.
Come vedono i neonati? L’equipe di ricerca ha unito le conoscenze di tecnologia, matematica e ciò che si sapeva da prima sulla visione dei neonati e ha ricavato dei risultati: secondo lo studio i bambini di uno o due giorni riescono a vedere abbastanza bene fino a 30 cm, ovvero la distanza che si ha quando il bimbo viene tenuto in braccio. Già a 60 cm la visione risulta sfocata.
Provate ad esempio a fare delle facce buffe al vostro bimbo a questa distanza: probabilmente vi sorrideranno.
La chiave della visione è comunque il movimento: se un’immagine si muove viene colta più facilmente rispetto ad una statica. Precedentemente infatti le ricerche erano state condotte usando immagini, in questo caso invece l’idea è stata quella di pensare al “mondo che si muove”.
La ricerca si è basata sull’osservazione di alcuni adulti e sul fatto che questi siano riusciti ad identificare un’espressione facciale in un video a 30 cm di distanza, mentre quando la distanza aumentava fino a 120 cm l’immagine risultava sfocata.Questo significa che l’abilità di identificare le espressioni facciali è basata sulle informazioni visibili disponibili per un bambino appena nato, che è fissata in una distanza di 30 cm.
E voi unimamme, lo immaginavate o pensavate che non vi vedessero davvero?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…