E’ arrivato il caldo e le temperature di questi giorni ci mettono a dura prova.
I medici dell’ospedale Bambino Gesù hanno fornito dei pratici consigli su come evitare i colpi di calore ai nostri bambini o come intervenire nel caso ne vengano colpiti. Un pratico decalogo da tenere in considerazione.
Con l’aumento del caldo il vero nemico è il tasso di umidità presente nell’aria, che ci fa percepire temperature più elevate rispetto a quello che segna il termometro ( con 35° e un tasso di umidità al 50% il nostro corpo percepisce 40° di temperatura). Siamo messi a dura prova insomma, e i piccoli sono più vulnerabili a causa di una termoregolazione meno efficace, grazie ad una superficie corporea ridotta che non permette un’adeguata traspirazione.
Sono 3 i fattori principali che possono scatenare un colpo di calore:
I sintomi sono:
Nel caso in cui ci sia esposizione diretta ai raggi solari, si può manifestare il colpo di sole, con possibili ustioni di primo e secondo grado.
C’è di che stare attenti in questa canicola targata 2015. Non si deve sottovalutare lo sbalzo termico che avviene ogni qualvolta si entra od esce da un’ambiente con l’aria condizionata ( abitazione,centri commerciali, uffici, mezzi pubblici ecc.)
Ecco allora che i pediatri del Bambino Gesù hanno predisposto un decalogo semplice ma importante:
Nel caso invece in cui si presenti il colpo di calore, portare immediatamente il bambino in un luogo ombreggiato. Se si manifestano segni di mancamento, si deve porre il piccolo sdraiato a terra con gli arti inferiori più sollevati rispetto al corpo e somministrare liquidi, non troppo freddi, a piccoli sorsi.
Ai più potrebbero sembrare banalissime ovvietà, dei consigli della nonna, ma non sottovalutare e ripassare dei piccoli e importanti accorgimenti ci faranno evitare dei malanni poco piacevoli a noi e ai nostri figli.
E voi unigenitori li conoscevate?
Noi vi invitiamo a vedere un video su cosa accade a bambini e animali lasciati in auto in estate.
La prolattina, un ormone prodotto dall'ipofisi, gioca un ruolo cruciale nel processo di allattamento, regolando…
La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…
L'infanzia è un periodo della vita ricco di scoperte e caratterizzato da un'energia sfrenata.…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…