A Seattle la scuola materna di Providence Mount St. Vincent si trova all’interno di una casa di riposo per anziani. Si tratta di un esperimento molto discusso, che sta facendo bene sia ai bambini sia agli ospiti della casa di riposo.
La vitalità portata dai più piccini ha fatto sì che gli ospiti più maturi si siano in qualche modo risvegliati da una sorta di torpore che la vecchiaia e soprattutto il fatto di essere ospiti in una struttura dove passare l’ultimo periodo della vita avevano provocato. Il pranzo, la favola, le lezioni di musica, si uniscono con il programma della casa di riposo in modo tale che gli uni possano prendere il meglio dagli altri.
I bambini in questo modo vengono educati all’età matura, imparando a rispettare una categoria di persone troppo spesso abbandonate, mentre i “nonni“ vengono contagiati da nuova linfa. Si sentono in questo modo utili agli altri, considerandosi ancora come persone e non come pesi per la società.
L’esperienza della scuola di Providence Mount St. Vincent è diventata il soggetto di un documentario intitolato Present Perfect diretto dalla dalla regista americana Evan Briggs. Per poterlo distribuire nelle sale, la regista ha lanciato una campagna di crowfounding per trovare 50mila dollari rimasti, visto che il film è attualmente in fase di post produzione. Il risultato è andato oltre alle aspettative: il denaro raccolto supera i 90 mila dollari.
In attesa di vedere questo film al cinema, eccovi il video:
E voi unimamme che cosa ne pensate?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…