Si può diventare calve mentre si è in gravidanza? Se si cerca su google l’alopecia non è così poco comune durante la dolce attesa. Si sa che il corpo subisce differenti mutamenti nei 9 mesi: disfunzioni endocrine e stress possono causare degli squilibri tali da determinare la diradazione e la caduta dei capelli.
E’ quello che è successo a Molly Erdman, una attrice e autrice americana, che si è ritrovata con il maggiore incubo delle donne: la perdita dei capelli, che si sa da sempre sono l’alleato di seduzione femminile.
Due anni fa Molly è rimasta incinta e in corrispondenza della settimane anche i capelli hanno cominciato ad assottigliarsi fino a cadere negli ultimi mesi di gestazione: “Ho cominciato ad avere tantissimo prurito. Ho applicato olio di cocco e idrocortisone, ma il prurito non se ne andava. Poi il mio parrucchiere ha scoperto che avevo un’aerea senza capelli. Avevo notato di avere più capelli del normale nel mio pettine, poi hanno cominciato a cadere dappertutto: nella doccia, nel mio reggiseno, sulla schiena, sul cuscino e su qualsiasi superficie in casa” ha scritto Molly sull’Huffington post.
Il suo dottore non ha saputo darle una risposta precisa del perché questa improvvisa caduta di capelli.
L‘unica cosa che interessava a Molly era sapere se l’alopecia in qualche modo avrebbe influenzato il bambino. La risposta è stata negativa, così è stata meglio, almeno emotivamente, anche se non usciva mai di casa senza un cappello o una bandana.
Una mattina, la mamma l’ha chiamata per dirle di sottoporsi a degli esami per la tiroide: lei e la nonna avevano avuto dei problemi ed effettivamente i livelli erano più bassi della norma. Effettivamente Molly soffriva di ipotiroidismo. Ha incominciato immediatamente a prendere i farmaci, sperando che i capelli ricrescessero. Il medico però le ha detto che poteva esserci la possibilità che i follicoli erano forse decaduti e quindi ci sarebbe voluto più tempo per la ricrescita.
A pochi giorni dalla nascita i capelli erano davvero pochi e sporadici, tanto che il marito l’ha chiamata affettuosamente “Gollum” come il personaggio calvo de Il Signore degli Anelli. Molly ha così preso coraggio e si è tagliata tutti i ciuffi rimasti, diventando completamente senza capelli.
Dopo una settimana la piccola Valerie si è affacciata alla vita e nei giorni successivi sono spuntati anche i capelli.
Ora Molly ha di nuovo tutta la sua chioma, ma l’ipotiroidismo è sempre presente, tanto da costringerla a prendere medicine e a fare gli esami del sangue ogni due mesi. Comunque il peggio sembra essere passato.
E voi unimamme cosa ne pensate? Eravate al corrente di questa condizione?
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…
La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…