Il famoso proverbio recita: “La bellezza è negli occhi di chi guarda“. Effettivamente giudicare obiettivamente che cosa sia bello senza discussione è una scelta piuttosto difficile. Persino le modelle – un tempo dee assolutamente perfette – oggi sono ricercate per la loro unicità. Ad esempio ora vanno di moda le ragazze curvy, ovvero formose, lontano anni luce dalla magrezza scheletrica che campeggiava tra giornali e passerelle solamente qualche tempo fa.
La bellezza non è soltanto un fattore estetico, ma anche culturale: vi ricordate le statuine della fertilità degli uomini primitivi? Ritraevano donne con forme molto abbondanti, per rappresentare l’idea dell’epoca: una donna era bella se era fertile e materna. Ricordo poi un reality andato in onda qualche tempo fa su Mtv che s’intitolava “Il Prezzo della bellezza”: i conduttori giravano il mondo per scoprire l’idea di bellezza, appunto. Arrivarono in una tribù africana in cui una donna era ritenuta bella se fosse stata di forme molto abbondanti: per questo quando si sposava veniva letteralmente messa all’ingrasso. Fino al matrimonio sarebbe dovuta rimanere in casa a mangiare circa 5000 calorie per prendere il giusto peso.
Il sito onlinedoctor ha condotto in questo senso una sorta di esperimento sociale: ha chiesto a 18 grafici di rispettivi Paesi di ritoccare una foto con photoshop cercando di ricreare l’idea di bellezza che c’è nella loro cultura.
I grafici freelance contattati per questo lavoro sono soprattutto donne, anche se sono presenti 4 uomini. Ad ognuno di loro è stato chiesto di ridisegnare l’immagine iniziale secondo l’idea di bellezza presente nel loro Paese: potevano cambiare colore dei capelli, nessun nudo, ma il volto iniziale doveva essere riconoscibile.
Il risultato è abbastanza sconcertante se si guarda l‘idea di bellezza che esiste in Italia: una ragazza molto magra ma con un seno prosperoso. Anche l’immagine della Cina assomiglia molto a quella italiana. Altri Paesi del Nord, Sud e Centro America intendono invece la bellezza con il fisico definito a “pera”, ovvero con i fianchi larghi (così anche la Spagna).
Il passo successivo della ricerca è stato quello di provare a capire quanto queste donne disegnate potessero pesare realmente nella vita. Si è così riunito un gruppo di 35 persone che ha provato a stimare il peso considerando un’altezza media di 165 cm. Ancora una volta sono Cina e Italia a delineare una donna ideale molto magra: ipoteticamente 46,3 chili e 49 chili. La Spagna ha invece il primato delle donne più in carne, ovvero quasi 70 chili.
Il BMI – ovvero l’indice di massa corporea – di cinesi e italiane sarebbe di 17 e 18, evidentemente sottopeso con la conseguenza possibile insorgenza di malattie legate all’alimentazione, come anoressia e bulimia.
La bellezza sta davvero negli occhi di guarda? Forse, ma non sembra essere così per noi donne italiane, costrette per piacere agli altri a sottostare alla perfezione che non può esistere nella vita reale., perchè veicolata da programmi tv e pubblicità.
Vi ricordate la pubblicità del noto brand di lingerie Victoria’s Secrets in cui una serie di modelle indossavano mutande e reggiseno sotto la scritta “The Perfect Body”? Il corpo perfetto – nonostante periodicamente si cerchi di affermare il contrario – è un corpo magro, ma prosperoso, evidentemente agli antipodi (la chirurgia plastica esiste per questo). Per fortuna esistono alcuni marchi di abbigliamento come H&M che comprendono la taglia 46 come una vera 46 e non come una finta L per farti sentire inadeguata.
Eppure – visto che sono anche madre di due figlie che un giorno saranno adolescenti – non posso fare a meno di pensare che anche loro, per quanto spero brillanti, intelligenti e sicure di sé stesse – ad un certo punto si dovranno confrontare con ciò che la società dice loro di essere. L’intelligenza senza la bellezza conta ancora troppo poco.
La bellezza non è negli occhi di guarda. Almeno fino a che non si cambieranno lenti.
E voi unimamme cosa ne pensate? Cosa si può fare per cambiare questa concezione di bellezza sbagliata e potenzialmente pericolosa?
(Fonte: onlinedoctor.superdrug.com)
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…