Care Unimamme, oggi la redazione di Universo Mamma per la categoria Mamma&Co, vi propone un evento culturale molto divertente.
Il prossimo 6 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca-Museo Clarence Bicknell di Bordighera l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. odv e la fattoria didattica MONACI TEMPLARI di Seborga presenteranno la fiaba “Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole ( e di Claude )” di Raffaella Fenoglio Edizioni Zem) – con la partecipazione dell’Associazione “Il Porto dei piccoli ONLUS”.
La presentazione vedrà dei momenti musicali affidati al Maestro Gianni Martini e alla voce e chitarra di Marisa Fagnani, un reading a più voci, vari interventi, tra i quali quello della psicologa Dottoressa Noemi Angelini che ha curato la prefazione della fiaba stessa. Seguirà buffet.
Il racconto è ambientato nella fattoria didattica Monaci Templari di Emanuela e Flavio Gorni, (riconosciuta come fattoria didattica dalla regione Liguria) e accanto alla distribuzione nelle librerie verrà proposta nel pacchetto della visita della fattoria didattica.
Il progetto editoriale della fiaba ha lo scopo di fornire dei tablet all’Associazione ‘Il Porto dei piccoli’ ONLUS di Genova che avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura, attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.
L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le Case di Accoglienza della Croce Rossa, dei Frati Cappuccini, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle Strutture Pediatriche degli Ospedali di Imperia, Sanremo, Pietra Ligure, Savona, La Spezia, Livorno e presso l’Istituto “Stella Maris” di Calambrone (Pisa).
Attraverso i tablet i piccoli in cura potranno seguire in diretta (attraverso un sistema di teleconferenza) l’attività della fattoria didattica Monaci Templari e interagire coi bambini che la staranno visitando in quel momento, oltre che con Emanuela e Flavio. A tal fine l’intera superficie della fattoria è stata dotata in questi giorni di collegamento internet wifi.