Quindi, care Unimamme, non lasciatevi sfuggire l’occasione di vedere, comodamente a casa vostra, quest’avvincente rivisitazione fiabesca che esplora cosa accade ai protagonisti dopo il classico lieto fine. Il film è diretto dal regista Rob Marshall e interpretato da un cast stellare, tra cui l’attrice premio Oscar® Meryl Streep che interpreta la strega, ruolo che le è valso una nomination come Miglior Attrice non protagonista anche agli Academy Awards® 2015, e Johnny Depp, nel ruolo del Lupo predatore che mette gli occhi su Cappuccetto Rosso.
Sicuramente la storia vi colpirà per i temi raccontati attraverso alcune delle fiabe più note, accompagnate dalle musiche composte dal celebre Steven Sondheim, autore anche del musical originale sul quale è basato l’intero lungometraggio. Un ritmo incalzante, personaggi incredibili, risvolti imprevisti sono gli ingredienti di questo emozionante film da vedere con tutta la famiglia.
Infatti, oltre ad essere ricca di sfumature, di elementi magici, di canzoni strabilianti e di numerosi personaggi, la pellicola è anche infarcita di una sana dose di ironia. Pertanto, non mancheranno momenti esilaranti e divertenti. Gli attori, poi, sono strepitosi!
Vedrete un fornaio (interpretato dal vincitore del Tony Award® James Corden) e sua moglie (la vincitrice del Golden Globe® Emily Blunt) costretti ad aiutare una strega, vittima di un maleficio, per poter spezzare un incantesimo che incombe su di loro. Avventurandosi nel bosco alla ricerca degli ingredienti necessari a vanificare il maleficio, i due incontreranno Cenerentola (la candidata all’Oscar® e al Tony Award® Anna Kendrick), in fuga dal palazzo reale; Cappuccetto Rosso (Lilla Crawford), diretta verso la casa della nonna e inseguita dal Lupo (il tre volte candidato all’Oscar® Johnny Depp), Rapunzel (Mackenzie Mauzy), intrappolata dalla strega in una torre e il giovane Jack (Daniel Huttlestone), in viaggio verso il mercato per vendere la sua amata mucca Biancolatte, che poi cederà in cambio di cinque fagioli magici. Ognuno di loro possiede uno degli oggetti necessari alla strega e ognuno di loro ha un desiderio da realizzare.
Una volta spezzata la maledizione, come in ogni fiaba che si rispetti, arriverà il lieto fine, ma proprio quando saranno tutti felici e contenti, i vari personaggi inizieranno una nuova avventura che li porterà ad affrontare le conseguenze dei loro i desideri. Ed è lì che inizierà il divertimento!
Dal lato tecnico, poi, il film gode di un impianto narrativo solido, di scenografie mozzafiato e di costumi maestosi. Inoltre, il team creativo della pellicola comprende il direttore della fotografia premio Oscar® Dion Beebe; lo scenografo premio Oscar® Dennis Gassner; il montatore candidato all’Emmy® Wyatt Smith; il premio Oscar® Peter Swords King, responsabile del trucco e delle acconciature; il produttore musicale Mike Higham, vincitore dell’Emmy; i supervisori musical Paul Gemignani e Mike Higham, vincitori dell’Emmy e del Tony®; e il vincitore dell’Emmy Matt Johnson, supervisore degli effetti visivi.
E se tutto ciò non bastasse, care Unimamme vi diciamo sin da subito che Into the woods è un’operazione cinematografica più che riuscita, perché intreccia le fiabe Grimm in modo originale e inedito, e sa accattivarsi gli spettatori giocando sulla simpatia, ribaltando i luoghi comuni e gli elementi tipici delle favole. Infatti, grazie al talento degli attori, i momenti più malinconici del film vengono scemati da battute e capovolgimenti morali. Inoltre, rimarrete stupefatte dalla versione home video, perché la qualità video è impressionante. I colori sono vividi e i dettagli ben visibili. La cura e la minuzia dei particolari, infatti, è ottima anche sul piccolo schermo, grazie ai grandiosi effetti speciali e alla superba fotografia di Dion Beebe.
Per quanto concerne gli extra, nella versione in alta definizione i contenuti speciali faranno cantare sia voi, che tutta la famiglia, grazie a un video dove Meryl Streep intona She’ll be back di Sondehim, una canzone eliminata dal film che getta luce sulla sua relazione con Rapunzel, a “Musiche e parole”, a “Riproduci il film con i testi delle canzoni”, a “ Un cast prezioso come l’oro”, ove gli eccezionali attori del film svesceranno i loro segreti, e infine a “C’è qualcosa dietro al bosco”, dove potrete scoprire tutti i retroscena di questa straordinaria avventura.
Ci sentiamo di darvi un solo avvertimento durante la visione di Into the woods: i sogni “son desideri”, ma qualche volta bisogna stare attenti a quello che si desidera e a quanto lo si desidera. Tutto chiaro, care Unimamme? Bene… allora, non ci resta che augurarvi buon film!
Silvia Casini
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…