In mezzo a questo turbinio dove tutto ruota intorno al benessere del bimbo capita che la coppia si dimentichi di essere stata composta, un tempo, da amanti, da complici.
Il Professor Angel Luois Sànchez ha condiviso le sue riflessioni su questo tema su El Mundo. Se i bambini vanno curati e seguiti nelle loro attività, scolastiche, ed extrascolastiche, come si può conciliare tutto questo per ottenere un sano rapporto di coppia?
“Oggi, all’opposto di quello che facevano i genitori fino al secolo scorso i bambini vengono messi prima di ogni cosa. In questo modo si confonde l’ordine delle priorità con il risultato di non star bene con se stessi e, di conseguenza, con i rispettivi partner. Fermatevi, dunque e ponete un alt all’ossessionante routine di viziare i piccoli. Abbiate, invece, molta, molta cura del vostro rapporto di coppia. Questo è il segreto per una vita più serena ed appagante. In famiglie e nel lavoro“ scrive il professore spagnolo, direttore dell’Istituto del Desarollo Coaching Madrid.
Cecilia Martin e Marina Garcia direttori dell’Istituto di Psicologia e di Sviluppo personale di Madrid aggiungono che una coppia che ha momenti di intimità sarà più unita poi per fronteggiare le situazioni di stress che la vita pone loro davanti.
Inoltre, mentre spesso i genitori affermano di sentirsi in colpa per il fatto di non trascorrere abbastanza tempo con i figli per colpa del lavoro, raramente si lamentano in questo modo per non coltivare abbastanza il rapporto di coppia.
Bisogna chiarire che i piccoli, naturalmente, non sono i responsabili di rotture o incomprensioni profonde tra i genitori, sottolinea Sanchez, ma è chiaro che un bimbo pone nuove sfide che mettono alla prova il rapporto di coppia che deve trovare nuove regole, nuovi ritmi, ecc…
Questa situazione aumenta di complessità con l’arrivo di un secondo bambino, lo stress e l’inevitabile routine possono minare l’ambiente familiare.
Un fatto curioso si verifica con le coppie che sono genitori di gemelli, spesso sono sopraffatti dalla nuova situazione e addirittura irascibili tra di loro. Molte hanno dovuto attraversare un periodo difficile con trattamenti per la fertilità che li ha allontanati gli uni dagli altri.
Oppure capita di trovare genitori che vogliono essere super mamme e super papà che non si limitano semplicemente a prendersi cura dei bisogni essenziali dei figli, ma fanno sempre i compiti con loro, li accompagnano ovunque, leggono loro le fiabe della buonanotte prosciugando tutte le loro energie e trascurando di curare il rapporto di coppia.
Per un buon funzionamento della coppia è invece necessario dividersi i compiti riguardanti i bambini. Uno studio ha dimostrato che le coppie che si comportavano così mantenevano una maggior qualità delle relazioni, incluso un maggior numero di rapporti sessuali.
“Non deve esserci necessariamente un’eguaglianza completa, ma entrambi devono essere d’accorso sul fatto che la divisione dei compiti è giusta e si sentano a loro agio” aggiunge Sanchez.
Chi lavora tutto il giorno e poi si assume tutta la responsabilità dei figli, a lungo andare può sentirsi trascurato, indebolendo anche il desiderio sessuale. Distribuendo la responsabilità dei figli con il vostro partner avrete più tempo per voi stessi, sarete più riposati e felici, tutto questo si rifletterà anche nella sfera sessuale.
1) Ritagliare uno spazio settimanale di svago in coppia o con gli amici, ma rigorosamente senza marmocchi al seguito.
2) Rifiutare di cambiare un piano di coppia all’ultimo minuto per pigrizia o per non lasciar i figli soli a casa.
3) Discutere e confrontarsi sull’educazione dei figli senza che questo diventi l’unico tema delle vostre giornate.
4) Evitare di fare paragoni su chi si occupa di più dei pargoli.
5) Dedicare più tempo alla ricerca di motivi per ringraziare il vostro partner, piuttosto che cercare prove per dargli contro.
6) Insegnare ai bambini fin da piccolissimi che ci sono momenti in casa dove non sono loro i protagonisti e devono imparare a rispettarli.
7) Evitare che uno dei genitori sia escluso (per impedimento o per scelta) dalla cura dei figli.
8) Prestare attenzione a sé stessi in modo da prestare attenzione del vostro lui/lei.
9) Ricorrere alle terapie di coppia se non riuscite da soli a ristabilire una sana relazione col vostro partner.
E, se ancora non vi bastassero, altri 17 consigli per risolvere i problemi tra mamme e papà.
Unimamme e voi avete mai sperimentato i problemi di cui parla il professor Sanchez?
Come li avete risolti?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…