Si parla sempre piu’ spesso di sostenibilità e di sicurezza dei cibi.
Dopo due anni ecco arrivare la quarta edizione della classifica “Rompiscatole” di Greenpeace, che ha reso note le marche di tonno con i valori di sostenibilità più alti del tonno in scatola venduto nella penisola italiana.
Mareblù affonda e AsdoMar emerge in fascia verde fino a raggiungere la vetta della classifica, questo è il dato che più risalta agli occhi guardando la classifica.
Sostenibilità ambientale contro pesca distruttiva: sono da bocciare le tecniche che portano ad una distruzione dell’ecosistema marittimo, come l’utilizzo della pesca a strascico, che ingloba tutto e molto del pescato viene scartato, impoverendo il mare, uccidendo giovani tonni, squali, tartarughe.
Asdomar ha primeggiato grazie all’utilizzo di tecniche sostenibili, vedi il sistema della pesca a canna, usata nel 30% delle sue produzioni.
Per stilare la classifica sono stati presi in considerazioni anche altri parametri:
Sono stati supervisionati 11 marchi, che coprono circa l’80% del mercato nazionale.
Questa classifica è il frutto anche di una maggiore attenzione dei consumatori verso queste tematiche, e influenzano molto l’orientamento nell’acquisto del prodotto finale. Una pesca sostenibile invoglia il consumatore. Quindi fascia verde per AsdoMar, fascia gialla per Esselunga, Conad e quarto posto a RioMare, anche se leader nel venduto utilizza ancora troppi metodi distruttivi.
In fondo c’è la fascia rossa e ne esce con le lische rotte Mareblù con un imbarazzante 0,2% dei prodotto pescato con metodi sostenibili. Inoltre la Thai Union, proprietaria del marchio Mareblù, è stata coinvolta in uno scandalo internazionale che riguarda la violazione dei diritti umani; nelle sue filiere di produzione ci sono livelli di sfruttamento che vanno dal lavoro minorile alle paghe inique, fino ai turni di lavoro di 12-14 ore.
Cari Unigenitori, avere più informazioni è sempre un bene. Sapere che il marchio di tonno messo a tavola è quello che arreca meno danni all’ambiente può essere uno dei motivi che indirizzerà la nostra scelta. Siete convinti anche voi?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…