I bambini iniziano sin da subito infatti ad evolvere, e lo faranno in maniera continua, e quindi è normale che i neogenitori possano trovarsi disorientati tra gli straordinari e imprevedibili progressi dei loro piccoli.
Oltre a sviluppare fisicamente, aumentando cioè in termini di peso e altezza, fondamentali e affascinanti saranno i loro progressi a livello comportamentale e emotivo.
Nelle primissime settimane i progressi principali saranno quelli legati alla vista e agli altri sensi, che permetteranno l’instaurarsi di quel rapporto unico tra figlio e mamma. Un rapporto che porrà le basi per uno sviluppo sereno del bambino.
La crescita dei bambini avverrà per tappe, ma non tutti i bambini sono uguali e quindi una tappa del proprio figlio potrà anche avvenire in un periodo diverso rispetto magari a quella di un fratellino o di un cuginetto: nelle diverse tappe i piccoli acquisiranno “competenze” relative ad esempio al sonno, all’alimentazione, alle capacità motorie e comunicative.
Conoscere queste tappe può tranquillizzare i genitori, rendendoli piu’ preparati alle prime volte dei figli: saperle riconoscere e prevedere può tranquillizzare. E’ per tale motivo che, se volete approfondire il discorso, e scoprire in che modo vostro figlio evolverà dalla nascita fino al compimento dell’anno, vi consigliamo di leggere il nostro articolo scritto sulla piattaforma di Philips Avent aformadimamma.
E i vostri figli, unimamme, quali progressi hanno raggiunto?
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…