Unimamme voi cantate per fare addormentare i vostri bambini?
Secondo un recente studio il canto della mamma non serve solo per far dormire i piccini, ma anche ad alleviarne i dolori quando sono malati.
Il loro ritmo cardiaco rallenta e i piccoli, inclusi bimbi di un anno in attesa di un trapianto e neonati di una settimana, avvertono meno dolore.
Secondo il dottor Nick Pickett “i genitori hanno cantato per i genitori per migliaia di anni sapendo istintivamente che aiuta i bambini a rilassarsi, ma è eccitante avere alcune prove scientifiche di come le ninne nanne portino benefici ai piccoli”.
Ecco come si è svolto lo studio pubblicato sul Journal Psycholgy of Music:
Solitamente si pensa che i toni calmi delle ninne nanne aiutino i piccoli a distrarsi dalle malattie. Dall’esperimento infatti è risultato che il battito cardiaco dei bambini a cui erano state cantate ninne nanne diminuiva, si riduceva l’ansia e anche la loro percezione del dolore.
Secondo il professor Tim Griffths, neuroscienziato, la musica sembra migliore dei racconti nel colpire il centro emotivo del cervello.
Il dottor Picket aggiunge anche che secondo lui la musica dal vivo è migliore ad alleviare i dolori di quella registrata.
“I bambini e neonati rispondono alla voce del cantante e poi a quella degli strumenti” ricorda Picket al Daily Mail.
A favore della musica dal vivo ci sono infatti le espressioni facciali e la stimolazione visuale. Inoltre i genitori possono adattare la canzone all’umore del figlio.
Unimamme, sempre su questo tema ricordiamo lo studio che ha dimostrato come le ninne nanne portino grandi benefici ai piccoli prematuri.
Voi cantate spesso per i vostri figli? Lo fanno anche i papà?
Raccontateci la vostra esperienza se volete!
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…