Uno studio francese del Laboratoire Ethologie Animale et Humaine ha rilevato che i piccoli che dormono con i sacchi per la nanna sono più stressati dei coetanei senza.
I bambini presi in considerazione erano prematuri ed essendo capaci di toccarsi risultavano essere più calmi e felici degli altri piccoli avvolti nei sacchi che invece non avevano questa libertà di movimento.
Ecco come si è svolta la ricerca:
“Il fatto che i bambini possano toccarsi viene riconosciuto come un mezzo che hanno i neonati di diminuire lo stress. Neo neonati prematuri senza un frequente contatto tattile con il genitore, la capacità di toccarsi costituisce un modello di compensazione cruciale“ si legge nella ricerca.
Sorge però un dubbio: la mancanza di movimento dei bambini nel sacchi per dormire è davvero una testimonianza di stress o del fatto che i piccoli dormono profondamente?
Avvolgere i bambini è sempre stato un modo per fare sentire i bambini confortevoli e replicare l’ambiente dell’utero materno dove il movimento è alquanto limitato.
Secondo i ricercatori i bambini nei sacchi si sentirebbero limitati nei movimenti. Impedendo loro tutto ciò si avrebbe un impatto negativo sul loro sviluppo motorio ed emotivo.
Prima di farsi prendere dall’angoscia però forse sarebbe meglio arrivare a un compromesso: creare un ambiente confortevole per i bambini senza che questi siano limitati nei movimenti. Magari una baby box che attualmente ha registrato un boom di richieste.
Voi usate i sacchetti per la nanna?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…