I 7 “supererrori” del Web: conoscerli per evitarli! (VIDEO)

RAGAZZA VISIBILE (colei che postava senza pensare)

I giovani, e non solo, sono sempre piu’ in di fronte a pericoli legati alla dipendenza dai social network. sono sempre piu’ legati a rapporti virtuali: l’ultima generazione, quella dei nativi digitali, rischia di trovarsi di fronte a problematiche che possono sfociare in disturbi del sonno, cyber bullismo, disattenzione e decocentrazione in strada, a scuola e in famiglia, isolamento sociale.

Un’iniziativa che va verso la giusta direzione, prendere coscienza di questa nuova problematica sociale, da parte delle istituzioni, e’ un primo passo che dovrebbe portare i genitori, gli insegnanti e educatori legati al mondo degli adolescenti, a prendersi carico di una realtà tanto nuova quanto pervasiva.

Anche gli adulti subiscono il “fascino” del fantastico mondo del web, quindi rimane facile immaginare che effetti puo’ avere sulle menti ancora in crescita degli adolescenti. Non hanno sviluppato il giusto spirito critico per usare in modo ponderato la rete. Non è un percorso facile; oggi con internet si sbrigano tanti servizi, facilitano la comunicazione, accorciando distanze un tempo impensabili.

Ma i ragazzi devono capire che non a tutti può far piacere di essere taggati in foto messa su Facebook, che se postiamo qualcosa di provocatorio ci potrebbe essere qualcuno che non gradisce e a sua volta può avere reazioni altrettanto provocatorie.

E voi, cari Unigenitori, ritenente lodevole l’iniziativa? Che accorgimenti usate con i vostri figli?

Gestione cookie