Il pianto del bambino, soprattutto se prolungato, desta sempre grosse preoccupazioni nei genitori che cercano di trovare una motivazione e soprattutto un rimedio. In realtà i bimbi piccoli piangono perché hanno fame, perché non hanno digerito bene, perché hanno delle colichette o ancora perché vivono un malessere e noi poco possiamo fare se non tentare di farli smettere dandogli da mangiare o cullandoli tra le nostre braccia. Già in altra occasione abbiamo suggerito cosa fare in caso di singhiozzo e di pianto inconsulto ma oggi vogliamo portare all’attenzione di tutti un metodo che sembra essere molto efficace per riportare alla calma il nostro bimbo che piange. Un metodo suggerito da un noto pediatra californiano. Ecco come dice di agire lo specialista.
Il dottor Robert Hamilton è un pediatra di Santa Monica, in California, che da oltre trent’anni riesce a far smettere di piangere i neonati utilizzando semplicemente dei gesti. Egli stesso definisce il suo metodo “the hold”, ovvero “la presa” poiché proprio di “presa” si tratta. E già, una presa particolare che, stranamente, rasserena il neonato e lo fa smettere di piangere. Il metodo del dottor Hamilton consta di 4 movimenti ben precisi:
sembra strano ma il neonato, chissà poi per quale recondita motivazione, smette di piangere.
È vero che ogni bambino ha, poi, un proprio carattere e che come ogni metodo non è detto che sortisca lo stesso effetto su tutti i neonati, di certo è, però, che male non fa e allora perché non provare a seguire il metodo “the hold” per far smettere di piangere il nostro piccolo?
Segue il video virale nel quale si vede lo stesso professore mettere in atto il suo metodo.
Forza unimamme, fateci sapere se il metodo è stato efficace con i vostri piccoli.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…