Care unimamme, oggi festeggiamo Aurora, un nome molto comune in Italia.
Deriva dal latino aurora, “che fa luce“. Il significato è quindi “splendente”, “luminosa”.
Nella mitologia Aurora, in greco Eos, era una dea che ogni giorno all’alba volava nel cielo annunciando l’arrivo della mattina.
Chi porta questo nome è una persona allegra, gioiosa e piena di energia, sempre pronta a nuove emozioni e a nuove scoperte.
Varianti del nome:
- Aura
- Aurea
- Orora
Varianti al femminile:
- Auro
- Aureo
I simboli associati al nome sono:
- numero fortunato: 5
- colore: blu
- pietra: zaffiro
- metallo: oro
Il Santo del giorno: Beata Aurora
L’onomastico delle persone che portano questo nome è festeggiato il 7 dicembre, in cui si ricorda la beata Aurora Lopez Gonzalez, una religiosa spagnola.
Justa Lopez Gonzalez, questo il suo nome, è nata a Madrid il 29 maggio del 1850 e sin dall’infanzia è stata educata cristianamente. Ragazza semplice, coraggiosa e sobria. All’età di 24 anni è entrata come Postulante nell’Istituto delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi.
Durante la guerra civile spagnola fu obbligata ad abbandonare l’abito e a rifugiarsi con altre consorelle presso famiglie amiche, venne però trovata dai miliziani comunisti e uccisa nella notte tra il 6 e il 7 dicembre del 1936.
E’ stato Papa Francesco nel 2013 ad autorizzarne la beatificazione, assieme alle altre 3 religiose, riconoscendone l’uccisione in odio alla fede.
Insomma unimamme, convinte del nome?