Spesso si sottovalutano alcuni atteggiamenti dei nostri figli, avevamo già segnalato i rischi a cui vanno incontro utilizzando tablet e smartphone, ma mai avremmo pensato che una delle posizioni maggiormente utilizzati dai più piccoli potesse avere serie conseguenze sugli arti dei nostri piccoli. Vediamo di cosa si tratta.
È molto frequente vedere i più piccoli seduti assumendo, con le gambe, la posizione a ‘W’ o a “rana” e quasi sempre i commenti sono dello stesso genere e sottolineano la loro elasticità. Purtroppo, però, tale posizione a lungo andare può causare seri problemi di postura e di equilibrio.
Intanto questa posizione, detta a ‘W’, impedisce ai bambini di spostare il loro peso e di riuscire a compiere quella che viene chiamata “rotazione del tronco”. Tra l’altro sedendosi in questo modo non aiuta gli stessi bambini a sviluppare il giusto senso dell’equilibrio che gli permetterà di riuscire a evitare cadute e di roteare il corpo. Sembrerà strano ma tale posizione, a lungo andare, preclude lo sviluppo di diverse funzioni quali
il tutto, poi, porterebbe a serie complicanze per la schiena nonché a forti dolori alla stessa durante la crescita.
Il video in allegato di Movement RX, che si occupa di riabilitazione e forma fisica, spiega a quali rischi fisiologici si va incontro se il bambino assume la posizione a ‘W’ e spiega anche la difficoltà nello sviluppare in modo adeguato le capacità motorie.
Un altro allarme, dunque, che ci fa comprendere quanti pericoli si nascondano dietro semplici gesti quotidiani che, molte volte, vengono compiuti senza pensare a eventuali conseguenze. Chi lo avrebbe mai detto che il semplice sedersi posizionando le gambe a ‘W’ potesse essere così pericoloso?
E voi unimamme eravate a conoscenza di tali pericoli?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…