Ora però, uno studio della Nort American Menopause Society ha stabilito che prendersi cura dei nipoti aiuta le nonne a prevenire il deterioramento cognitivo, malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.
Secondo lo specialista in Alzheimer Jonathan LaPook le nonne, per esempi, occupandosi dei nipoti mantengono la loro mente acuta.
Ecco come si è svolta la ricerca:
Il fatto di accudire i nipoti determina un’esigenza fisica ed emotiva che influisce in modo molto positivo sui processi mentali e su varie funzioni dell’organismo che toccano anche l’aspetto fisico.
Naturalmente non bisogna esagerare perché altrimenti si potrebbero avere stress ed affaticamento.
Bisogna tenere presente però che chi ha ammesso di prendersi cura dei nipoti per 5 giorni a settimana ha ottenuto risultati migliori:
Conclusioni
Si è quindi stabilito che più tempo le nonne trascorrono insieme ai nipoti, più si fanno carico delle esigenze dei propri figli. Quindi per risentire effettivamente di tutti i benefici derivati da questa pratica gran parte del merito va all’umore delle nonne.
Sebbene in precedenza siano già stati compiuti diversi studi, questo è il primo che si concentra sui benefici delle donne anziane in menopausa.
“Poiché il ruolo delle nonne è così importante e comune per le donne in post menopausa bisogna indagarne i benefici in relazione alla loro futura salute” dichiara il dottor Gass
Unimamme, noi vi suggeriamo anche di leggere la ricerca per cui i benefici sulla salute riguarderebbero sia i nipoti che i nonni.
I vostri genitori si occupano dei nipoti?
La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…
L'infanzia è un periodo della vita ricco di scoperte e caratterizzato da un'energia sfrenata.…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…
L'allarme scabbia nelle scuole italiane sta diventando un problema sempre più serio, con un incremento…