Nuovi ed approfonditi studi sul genoma hanno portato alla scoperta di un gene che può indicare quando una donna avrà il suo primo figlio e quanti ne avrà.
La squadra di scienziati guidata dalla University of Oxford ha rilevato che ci sono donne geneticamente predisposte ad avere figli prima delle altre e che tramandano questa capacità alle generazioni future.
Un gene stabilisce quando le mamme avranno il primo figlio
Le donne nate nel 20° secolo potrebbero avere la possibilità di procreare prima ma rimandano la maternità.
Gli scienziati, che hanno pubblicato il loro studio su Plos One hanno gestito così la loro indagine:
- hanno considerato i dati genetici di 4300 donne danesi non legate tra di loro
- hanno combinato questi risultati con quelli di 2400 donne di TwinsUk, il più grande registro di gemelli
Gli scienziati hanno quindi scoperto che:
- i geni incidono per il 15% tra le donne moderne riguardo a quando hanno il loro primo figlio
- incidono per il 10% su quanti figli avranno queste donne
- si è scoperta anche una sovrapposizione tra gli effetti genetici che spiega perché le donne che hanno figli prima avranno anche un maggior numero di bambini
Questa è la prima volta in cui sono state usate informazioni genetiche molecolari di donne non legate tra loro. Comparando quindi i dati genetici dei due gruppi presi in considerazione si è scoperto che la selezione genetica non è solo un processo storico.
Stando ai dati raccolti il vantaggio riproduttivo viene ereditato.
“Tutto questo suggerisce che le donne dovrebbero avere figli prima, ma i fattori sociali ed ambientali rimandano tutto questo” dichiara la professoressa Melinda Mills del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford.
Questa ricerca ci dice che ci sono differenze a livello genetico tra donne che potrebbero portare le stesse a decidere quando avere il loro primo figlio.
“Nella seconda metà del 20° secolo le donne appartenenti a culture diverse hanno deciso di ritardare la maternità. Sebbene i geni giochino un ruolo significativo, sembra che i cambiamenti sociali, come l’espansione delle donne nel ramo educativo e nel lavoro, così come la reperibilità di contraccettivi, abbiano un forte effetto sulla decisione di avere figli”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa scoperta? Voi sareste curiose di sapere a livello genetico come state riguardo la fertilità?
Noi vi consigliamo di leggere anche uno studio sull‘età consigliata per avere figli.