Dal report è emerso che più del 90% di queste risorse si concentrano in 3 Missioni, facendo capo a tre Ministeri.
Nel 2014:
Spesso si sente dire che in Italia si fa poco e si investe ancora meno per la famiglia. Questo report ha dimostrato che ci sono molti, troppi, soggetti istituzionali che pensano a loro e che vengono investiti soldi in questo ambito.
Il report ha evidenziato un altro problema collegato: un agglomerato di strutture poco connesse tra di loro che lavorano isolate dalle altre, definendola “una governance delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza frammentata e polverizzata tra decine di soggetti istituzionali cui afferiscono competenze diverse e a volte sovrapposte”.
Sottolineando come questo lavoro parli esclusivamente di una situazione nazionale, Spadafora ha assicurato che presto seguirà un report specifico per la situazione regionale e locale, per approfondire la micro gestione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza.
A noi non rimane che sperare che questo minuzioso lavoro realizzato in questi lunghi quattro anni dall’Ex Garante, possa servire a migliorare la gestione da parte dello Stato e che non venga abbandonata in qualche cassetto. Dopotutto stiamo parlando di sostegno a bambini, e non di semplici numeri. Qualcuno dovrebbe ricordarselo, ogni tanto.
E voi unigenitori immaginavate una tale situazione?
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…
Aurora Ramazzotti, consigli da mamma: interpellata sui social su come affrontare il primo mese di…
Anche i genitori piangono: cosa fare, quindi, nel caso ci trovassimo dinnanzi ai nostri figli…
Linda Zampaglione ha compiuto 15 anni: nella foto con i genitori la somiglianza appare palese.…
Preparazione alla gravidanza: passi essenziali nel viaggio verso la maternità (per il benessere di madre…
Marina Di Guardo come la figlia Chiara Ferragni: dopo la fine della relazione della Ferragni…