“La scoperta principale è stata che questi bambini avevano un peso più sano e che questo era legato al guardare meno televisione, al consumare meno snack ed essere fisicamente più attivi” sottolinea Jan Nicholson che ha curato la ricerca.
Il comportamento di questi bambini, in questa ricerca australiana, è stato comparato a quello dei figli le cui mamme avevano un lavoro full time o erano casalinghe
Per condurre il proprio studio i ricercatori si sono avvalsi di:
Lo studio, pubblicato sul Journal of Social Science and Medicine, ha rivelato che il 18-20% dei bambini erano obesi o sovrappeso.
Gli scienziati si sono domandati se l‘obesità di questi bimbi fosse legata all’aumento della partecipazione delle mamme alla forza lavoro e la risposta è stata sì.
Le mamme con un lavoro full time hanno meno tempo per seguire e incoraggiare i figli a fare attività sportive, oppure per preparare piatti fatti in casa.
La ricerca però non riesce a spiegare perché le mamme casalinghe abbiano figli in sovrappeso. Il professore pensa che le mamme che lavorano part-time riescono a conciliare il lavoro e le richieste della famiglia e ad impiegare il tempo in attività migliori per salute dei figli.
Unimamme e voi vi rispecchiate in questo studio?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…