Riuscire a trascorrere una notte tranquilla è il sogno di tanti genitori che magari vorrebbero riuscire ad addormentare i bambini in fretta, senza pianti e capricci.
Danielle Wright, di cui si parla sul Daily Mail, è una mamma che conosce bene tutti questi problemi e, per questo motivo, ha messo a punto un metodo che garantisce che il vostro bimbo si addormenti in soli 20 minuti.
Una mamma trova un metodo per far dormire i bambini in 2o minuti
Nel suo libro: Sleepy magic, bestseller su Amazon, la donna fornisce preziosi consigli rivolti i genitori e che potranno mettere in pratica.
Per arrivare a tutto questo la donna ha dapprima lasciato il lavoro, gestiva infatti un agenzia di pubblicità, ma tra il lavoro e i figli era troppo stressata. Ha quindi iniziato un percorso dedicato a se stessa, consultando un cinestesiologo, che le ha insegnato alcune tecniche di respirazione e rilassamento. I benefici sono stati immensi e la donna ha potuto incorporare queste tecniche nella vita dei figli.
“Una sera ho deciso di fare meditazione con mio figlio prima di andare a dormire” ha raccontato Danielle “lui ha continuato a chiedere di farla ed è diventata un’abitudine”. Così ha provato la stessa tecnica sull’altro figlio di 3 anni ed è stato un successo.
Ma arriviamo alla sua tecnica.
La sua tecnica, composta da 5 passi include:
- una serie di affermazioni assertive, partendo da una serie di domande sul tema:”di che cosa sei stato fiero oggi?”,
- seguono poi alcuni esercizi di respirazione,
- il racconto di storie fantasiose
- e infine tecniche di rilassamento del corpo, puntando sui punti di energia (o chakra).
“Li sto introducendo a un po’ di spiritualità. Sto suggerendo loro di chiudere l’energia dentro di loro e di fare una visualizzazione della chiusura”.
Secondo Danielle questo metodo è applicabile a bambini da 3 a 10 anni, ma può essere consigliato anche ad adolescenti che hanno problemi a dormire.
Vediamo un estratto dal suo libro:
“Tenere la testa e fare esercizi di respirazione per rilassare i bambini”
Questo passo è essenziale per calmare e preparare i tuoi bambini per Sleepy Magic e il sonno. Se sono seduti fateli stendere e fategli mettere una mano dietro la loro testa mentre l’altra mano va sulla fronte.
Dite loro di chiudere gli occhi e poi ditegli: “inspira” (contate fino a 4).
Poi dite di trattenere il respiro (contate fino a 2)
poi dite di espirare (contate fino a 4)
Ripetete tutto questo finché non vedete che il vostro piccino si è rilassato. Ripetetelo 9 volte.”
Ecco un video che mostra i vari step.
Vi lasciamo con una ricerca sulle musiche per addormentare i bambini.
Unimamme voi mettereste in pratica i suoi consigli, leggereste il suo libro?
Noi vi suggeriamo anche di leggere come aiutare i bambini a dormire senza addestrarli.