La ricerca ha preso in considerazione:
Le capacità motorie dei bambini sono state monitorate dai genitori attraversa una lista illustrata dello sviluppo, ogni osservazione è stata confermata dai ricercatori durante le visite a casa.
In questa occasione i piccoli sono stati filmati per 10-15 minuti durante una sessione di gioco sul tappeto con giochi e i genitori. I bambini trovano diversi modi per muoversi e non si spingono solo in avanti con braccia e gambe nel modo tradizionale.
Gli schemi di sonno invece sono stati misurati tramite un actigrafo indossato sulle caviglie dei bambini per tre notti consecutive durante i controlli.
Quando gli scienziati hanno analizzato i dati riguardanti il sonno rispetto al periodo prima di cominciare a gattonare, durante e dopo, hanno scoperto che i piccini si svegliavano più frequentemente durante il periodo in cui cominciavano a gattonare.
I bambini presi in considerazione hanno iniziato a gattonare, al più presto, intorno ai 4 mesi e 25 giorni, al più tardi a 10 mesi e 7 giorni.
Però non si sono fermati qui e hanno provato a testare se gli effetti del gattonare dipendessero dall’età. Così hanno diviso i piccini in due gruppi:
Secondo i ricercatori i bambini impiegano circa 3 mesi per tornare allo schema del sonno prima dell’inizio del cambiamento.
“Questo studio aggiunge il sonno alla varietà di comportamenti in cui una tendenza verso il basso della performance è legata allo sviluppo di nuovi traguardi”.
Quindi, unimamme, niente paura sei vostri piccini mostrano disturbi del sonno quando cominciano a gattonare. Questa ricerca dimostra che è del tutto normale.
Noi vi lasciamo con un simpatico video di un piccolo che impara a gattonare.
I vostri quando hanno cominciato?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…