Quanto parlano le donne…
Anche se questa ricerca è ancora agli inizi, si è scoperto che nonostante le tre principesse classiche fossero relegate a ruoli imposti da una società maschilista, si dava molta importanza alle loro parole. La percentuale di testo affidata alle donne in questi film è:
- Biancaneve 50% (nonostante i sette nani!)
- Cenerentola 60%
- La Bella Addormentata 71%
Nonostante questi film abbiano 50 anni, davano comunque molto spazio alle parole delle donne. E nei film del “Rinascimento” disneyano?
- Nel rivoluzionario La Sirenetta, gli uomini parlano per il 68% del tempo. Però dopotutto Ariel perde la voce.
- Ne La Bella e la Bestia, il 71%. Bisogna dire che ci sono due protagonisti.
- In Aladdin il 90% ma il protagonista è un maschio
Se per questi film abbiamo trovato delle scusanti, per Pocahontas e Mulan, in cui il parlato degli uomini è rispettivamente il 76% e il 77% del tempo, non abbiamo giustificazioni.
Il periodo rinascimentale delle Disney ha visto le donne private della loro voce, proprio come Ariel che ha inaugurato il periodo.
Naturalmente non si può prendere in considerazione solo il numero di parole. Anche ciò che si dice ha la sua importanza.
Quindi qual’è il contenuto dei dialoghi nei film Disney?
Volevo farle i miei complimenti per…
Finora la ricerca si è incentrata esclusivamente sui complimenti, stilando un elenco delle lodi che i personaggi femminili ricevono nei film, per valutare anche come il modo di parlare si sia evoluto nel tempo.
Nei film delle origini, il 55% dei complimenti rivolti alle donne aveva a che fare con il loro aspetto. Solamente l’11% prendeva in considerazione abilità specifiche o realizzazioni personali (ci si può complimentare anche per la personalità che si possiede o per i beni in possesso)
Nei film rinascimentali, invece, c’è un leggero miglioramento, specialmente negli anni ’90. Si abbassa la percentuale dei complimenti estetici, assestandosi intorno al 38%, mentre si alza quella relativa ad abilità o azioni delle donne, raggiungendo quasi un quarto dei complimenti.
Ma perché c’è questa tendenza, ci azzardiamo a dire “maschilista” per sottolineare la predominanza degli uomini, nei film Disney?