Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.
(Dietrich Bonhoeffer)
Ci sono storie che non vorremmo mai leggere: storie di abbandono, bambini appena nati lasciati sul margine della strada, o peggio partoriti in bagno.
Ma perchè accadono? Abbiamo cercato più volte di trovare delle risposte, e soprattutto in alcuni paesi del mondo cultura e povertà sono le cause principali.
Recentemente vi abbiamo parlato delle cause che portano all’abbandono di neonati in Italia e di un progetto che vuole aiutare queste mamme e salvare così più bambini possibili.
Il video che vi mostriamo (preparatevi perché si tratta di immagini forti) racconta una di queste storie, ma fortunatamente il neonato era ancora vivo e speriamo che ora stia bene, con una famiglia che lo ami.
Dalle immagini si vede un gruppo di uomini e donne che hanno trovato un sacco della spazzatura a lato della strada. Aprendolo scoprono che all’interno vi è un neonato, con ancora il cordone ombelicale attaccato alla placenta.
Nel video si vede una donna con un paio di guanti che apre il sacchetto contenente il bambino e lo porta in salvo, avvolgendolo in alcuni panni.
Non è noto dove sia stato girato il video , anche se si ritiene possa essere nelle Filippine.
Unimamme, abbiamo deciso di mostrarvelo perché speriamo di sensibilizzare il più possibile su questa drammatica realtà e magari convincere mamme dubbiose e impaurite a non farlo. C’è sempre un’alternativa, ci deve essere!
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…