Come riportato sul Daily Mail, le mamme e papà che pubblicano immagini dei pargoli sui social media rischiano 1 anno di galera o una maxi multa da 35 mila sterline. (45 mila Euro)
Secondo questa legge i bambini potrebbero denunciare i genitori per avere divulgato dettagli privati.
“I bambini che hanno già raggiunto una certa età non amano essere fotografati e, ancora meno, vedere le loro foto rese pubbliche”.
Gli esperti garantiscono che se perseguissero legalmente i propri genitori, una vola cresciuti, questi bambini potrebbero ricevere un risarcimento.
Proprio in febbraio era stata la gendarmeria francese a lanciare un drammatico appello, invitando tutti i genitori a non pubblicare foto dei figli su Facebook.
“Ricordatevi che postare le foto dei bambini su Facebook non è sicuro, è molto importante proteggere la privacy dei bambini e delle loro immagini sui social network”.
Nel corso di un sondaggio promosso dall’Università del Michigan è emerso che il 51% dei genitori forniva informazioni personali insieme alla foto dei figli che potevano condurre a identificare i luoghi in cui si trovavano.
Certo, i genitori dovrebbero essere più consapevoli che il mondo digitale è potenzialmente molto pericoloso per i più piccoli e che, purtroppo, i malintenzionati sono molto abili nel tracciare le loro prede.
Inoltre è normale che i figli adolescenti o adulti possano vergognarsi di foto che li ridicolizzano o che magari li espongono al cyberbullismo.
Forse la minaccia pendente francese è esagerata, ma certo potrà indurre tanti genitori a pensarci 2 volte a postare immagini dei propri bimbi con troppa facilità.
Unimamme, voi cosa ne pensate?
Voi pubblicate foto dei vostri bambini sui social network?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…