In occasione dell’approssimarsi dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune della capitale meneghina ha dato il via a un’interessante iniziativa prendendo spunto da Londra e il Giappone.
Le donne in stato di gravidanza indosseranno quindi una bella spilletta raffigurante una donna incinta con la scritta in sovrimpressione: Posso sedermi?
L’Atm ha prontamente distribuito il simpatico badge presso le stazioni di:
che vanno ad aggiungersi agli adesivi, purtroppo spesso ignorati, che invitano a lasciare il posto agli anziani, a chi ha difficoltà di deambulazione, alle donne incinte e chi ha bimbi piccoli.
A fare da testimonial è un volto della tv: Francesca Barra, che di recente si era sfogata sui social network scrivendo: “ho deciso: brevetto una spilletta con scritto “sono incinta, alzatevi incivili” da mostrare ogni volta che entro in autobus con due figli e la panza e vengo schiacciata come una sardina”.
Gli assessori del Comune di Milano sottolineano che le spillette possono aiutare a segnalare lo stato di gravidanza, quando questo non è ancora così evidente. E aggiungono, come riportato sul Corriere.it “siamo orgogliosi di questa iniziativa, che vuole sensibilizzare sull’importanza di un piccolo gesto quotidiano e supportare le donne in un momento bellissimo, talvolta delicato, della propria vita. È un piccolo gesto di civiltà che ognuno di noi non solo può, ma deve fare”.
Il consiglio della “madrina” di questa iniziativa è quello di essere semplicemente un po’ più attenti e cortesi verso il nostro prossimo.
Unimamme e a voi lasciavanono sempre il posto sui mezzi pubblici quando eravate incinte?
Come si comportavano le persone con voi?
Dite la vostra se vi va.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…