Unimamme, oggi vogliamo raccontarvi la straordinaria impresa di un cane che ha salvato un bambino.
Per la sua mamma è stata una grande sorpresa. “Non abbiamo una sola persona con il diabete nella nostra famiglia. Non ne sapevo niente. Nient. Molti bambini muoiono già al momento della diagnosi. Le persone non conoscono i segnali”.
Per questo motivo, quando aveva solo 11 settimane Jedi, un simpatico cagnolino che accompagna sempre Luke, è stato addestrato per diventare un cane da allarme diabete. A 5 anni questi cani sono capaci di usare l’olfatto per identificare i segni.
“Loro si vogliono bene. Non riesco a spiegare il loro legame, è molto forte e bellissimo” ha dichiarato la mamma di Luke.
Jedi è quindi capace di capire i livelli del sangue di Luke ed è proprio quello che ha fatto una notte, mentre tutti dormivano.
Dorrie Nuttall, nel cuore della donne, pur avendo il figlio di 7 anni vicino a sé, non si era accorta del pericolo che stava correndo.
I livelli di glucosio nel sangue del piccolo erano a livelli molto bassi. “Luke giaceva vicino a me, a pochi centimetri di distanza ma senza Jedi non avrei capito che stava scendendo sotto un livello di guardia”.
Per fortuna Jedi vegliava si di lui e così ha svegliato prontamente la mamma del piccolo, salvandogli la vita.
Quando i livelli di Luke si abbassano Jedi porta alla sua mamma un bastoncino apposito per segnalarle di controllare il bimbo e poi fa l’inchino.
Se invece i livelli di sangue sono alti Jedi porta il bastone e fa un cenno.
“Il lavoro di Jedi va al di là del dare l’allarme, preserva Luke dalla solitudine, dalla paura, è il suo tenace compagno”.
Unimamme, questa storia ci ricorda quella di Alida e del suo compagno a 4 zampe, anche loro legati da un rapporto profondo.
Sapevate che i cani possono essere addestrati per rilevare il diabete?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…