Attenzione, non stiamo parlando in senso negativo. Parliamo di una coppia che si ama e vuole continuare a stare insieme. Il massimo della follia che si possono permettere, però, è quello di guardare una maratona di film in televisione, distesi sul divano, sorseggiando vino e mangiando schifezze. Il tiepido tentativo di recuperare qualcosa dei punti fino a qui descritti. Semplicemente lo si fa insieme, altrimenti si che si rischierebbe il divorzio. Passare una serata come questa, per una coppia di genitori, può essere emozionante come guardare il tramonto su una romantica spiaggia. Anche perché non è che possono permettersi molto altro, visto che devono controllare che i bambini dormano.
Non a livello estetico, di quello parleremo dopo. Parliamo di come corpo di un genitore venga sottoposto a continui sforzi. Partendo dalle continue stimolazioni di piccole manine che battono con forza per ricevere attenzioni, fino al sollevare con un braccio 35 chili e con l’altro 20, per correre all’appuntamento a cui naturalmente si è in ritardo. Il guaio è che i bambini crescono molto in fretta e certe volte il corpo non si riesce ad abituare velocemente, portando a chiedere semplicemente di stare sdraiato sul tappeto del salotto per qualche minuto, così da poter recuperare energie. Richiesta naturalmente vana.
Tutti quanti puliscono la propria abitazione. Un genitore deve farlo continuamente. Non si fa in tempo a finire di riordinare il salotto che i giocattoli sono di nuovo sparsi in tutte le direzioni. Non si può dare l’ultimo colpo di spugna alla cucina che è già ora di preparare la merenda per i piccoli. La lavatrice va a ciclo continuo per l’incredibile quantità di panni sporchi che sembrano moltiplicarsi autonomamente. Macchi di cioccolato, vomito, erba e molto altro appaiono magicamente in giro per la casa. Naturalmente bisogna pulirle. Di continuo.
Rughe e capelli bianchi appaiono magicamente in volto e in testa già dopo il primo giorno da genitori. Con il passare del tempo, le cose non migliorano. Solamente in casa, esistono decine di modi in cui un bambino può farsi male. Ingerire prodotti tossici, cadere dalle scale, scivolare e sbattere la testa, lanciarsi a volo d’angelo dal divano sul pavimento. Un genitore deve avere sempre la situazione sotto controllo, così da evitare che possa accadere l’irreparabile. Questo comporta la nascita di solchi profondi come canyon sotto gli occhi, perdita e ingrigimento dei capelli e abbuffate da stress.
Nonostante questo, però, essere genitori rimane sempre l’avventura più bella che si possa compiere nella vita. Lo stress, le preoccupazioni e la perdita delle ore di sonno, vengono compensate da momenti di felicità immensa, di orgoglio e di amore come nessun’altra esperienza di vita può regalare. Anche se lo vedete un po’ giù, un genitore, nel profondo, è sempre felice. Semplicemente è troppo stanco per sorridere.
Se volete continuare a divertirvi con la figura del genitore, provate a guardare questi divertenti scatti.
E per voi unigenitori, com’è la quotidianità della famiglia?
Page: 1 2
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…