Ormai è risaputo che il cervello di un bambino riesce ad attivare 1000 cellule cerebrali ogni secondo durante i suoi primi 7 anni di vita. Si tratta di un processo che vede coinvolti migliaia di neuroni che si connettono gli uni agli altri in modo esponenziale.
Questo è un momento fondamentale per la vita dei piccoli, perché le connessioni tra i neuroni sono le basi per la loro vita adulta, per la:
Questo sviluppo non si verifica però nel caso dei bambini che vivono nelle zone di guerra, continuamente esposti a pericoli e forte stress.
Una situazione che influenza negativamente il loro sviluppo:
“I bambini sono a rischio di profonde cicatrici emotive” dichiara Pia Britto, Responsabile Unicef per lo Sviluppo della Prima Infanzia.
I dati dell’Unicef sono molto chiari: 1 bambino su 11 con meno di 6 anni cresce in situazioni di conflitto e il suo cervello si sviluppa in queste condizioni.
I neonati hanno 253 milioni di neuroni funzionanti, quando il cervello raggiunge il suo completo sviluppo, da adulto, possiede 1 miliardo di neuroni connessi tra di loro e che dipendono, in gran parte, dalle esperienze fatte durante l’infanzia:
Tutto ciò però, come accennato, non può avvenire se i bambini vivono in un clima di pericolo e incertezza come quello delle zone di conflitto.
L’Unicef si adopera per cercare di garantire a quanti più bambini possibili kit di emergenza con materiali scolastici e ludici.
“I conflitti tolgono ai bambini sicurezza, famiglie, amici, giochi, normalità. Tutte cose che fanno parte dell’infanzia che dà a un bambino la possibilità di svilupparsi pienamente e di imparare, che consente loro di contribuire all’economia e alla società e di costruire comunità forti e sicure dove possano diventare adulti” dichiara la Britto.
Unimamme e voi cosa ne pensate dei risultati delle indagini dell’Unicef e delle iniziative che porta avanti per aiutare questi bambini?
Purtroppo le guerre e i conflitti lasciano una terribile eredità su questi bambini.
Noi vi lasciamo con uno studio su come vivere in povertà riduca il cervello dei bambini.
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…