Il potenziale delle persone con disabilità è sprecato: sono risorse preziose

Immagine di copertina di "The Economist"
Immagine di copertina di “The Economist”

La prova, che viene in particolare da parte delle economie avanzate, suggerisce che ci sono un sacco di cose, dallo screening precoce a una maggiore assistenza nella ricerca di lavoro, che potrebbero trasformare la vita di molte persone con autismo.

Lo screening precoce è essenziale. Non vi è alcuna prova definitiva per l’autismo. Esso può essere diagnosticato solo osservando il comportamento.

La maggior parte dei bambini impara osservando i loro genitori a sorridere, ad abbracciare, a mangiare e litigare; i bambini autistici spesso si fissano su oggetti inanimati o giocano con i loro giocattoli in modo stranamente ripetitivo.

Basarsi sulla diagnosi mediante l’osservazione ha cambiato i numeri delle statistiche:  Uno dei motivi per cui incidenza della condizione è aumentata negli ultimi decenni, è che i medici hanno cambiato il loro modo di rilevarlo”.

Non c’è dubbio che la diagnosi precoce e l’intervento possono aiutare il cervello dei bambini autistici a svilupparsi meglio. Se i genitori compilassero un questionario dettagliato su ciò che i loro figli possono e non possono fare, i medici potrebbero individuare i sintomi all’età di due anni.

La logopedia e altri trattamenti intensivi possono aiutare un bambino autistico a migliorare l’apprendimento e l’interazione in un’età in cui il cervello è più elastico.

Uno studio nel 2013 nello stato di Washington ha scoperto che, anche se costosa, questo investimento sarà ripagato entro gli otto anni del bambino, riducendo la necessità di un aiuto supplementare a scuola.

Purtroppo l’età media della diagnosi nel mondo ricco è di tre anni e mezzo.

Un secondo obiettivo dovrebbe essere quello di fornire ai bambini autistici una scuola che li soddisfi. Un dibattito infuria su quando e come includere i bambini autistici nelle classi ordinarie. Alcuni bambini rendono meglio quando sono mescolati con altri bambini e gli viene fornito ulteriore supporto. Alcuni hanno bisogno di essere seguiti in disparte, sia per se stessi o perché hanno un carattere dirompente. Altri hanno bisogno di entrambe le situazioni.

Qualunque sia il grado di integrazione, insegnare ai bambini autistici efficacemente necessita di maggiori fondi, per la formazione sia di specialisti che di insegnanti tradizionali.

In uno studio il 60% dei docenti britannici ha dichiarato di sentirsi impreparato per insegnare ai bambini autistici.

Massimizzare i ritorni di questo investimento nell’istruzione, significa far sì che gli adulti autistici trovino lavoro.

Non tutte queste persone possono mantenere un lavoro. Un lavoro in cui tendono ad essere particolarmente abili è quello dell’analista. Essi possono individuare modelli o errori nei dati che sono invisibili alla maggior parte dei non-autistici, questo li rende particolarmente attraenti per le imprese di software.

Anche persone con autismo meno dotate hanno spesso una straordinaria capacità di concentrarsi e di avere un occhio per i dettagli che li rendono lavoratori efficaci. Il loro desiderio di routine e la loro avversione al cambiamento li rende anche leali. Essi possono eccellere in lavori che richiedono precisione e ripetizione, come l’aggiornamento dei database, lo stoccaggio degli scaffali, l’organizzazione di biblioteche o l’armeggiare con auto rotte. Le imprese che si proponeva di assumere lavoratori autistici, come” Walgreen”, una grande catena di farmacie, li hanno trovati produttivi come i loro coetanei.

Molte più aziende potrebbero beneficiare dell’ assunzione di persone con autismo. Le agenzie specializzate nel loro reclutamento sottolineano che, anche se non hanno una predisposizione al colloquio (non amano il contatto visivo, prendono le domande troppo alla lettera), possono essere buoni lavoratori. Per i candidati autistici, i datori di lavoro dovrebbero prendere in considerazione la sostituzione delle interviste con test di abilità.

Una volta che le persone autistiche vengono assunte, piccoli aggiustamenti aiutano i datori di lavoro a ottenere il meglio da loro:

  • fornendo uno spazio di lavoro tranquillo e istruzioni chiare
  • facendoli esprimere con un testo scritto piuttosto che visivamente e verbalmente.

L’elemento finale di un’agenda ambiziosa sull’autismo dovrebbe essere maggiori investimenti nella ricerca. La comprensione medica della condizione è migliorata dal 1949, quando lo psichiatra, che per primo aveva identificato l’autismo, aveva accusato le madri di essere fredde e insensibili tanto da far ritirare i figli in loro stessi. Gli scienziati oggi sono sicuri che i geni giocano un ruolo importante, così come i fattori ambientali.

Eppure molte domande rimangono senza risposta, sia per quanto riguarda l’origine della condizione sia i suoi sviluppi.

Secondo The Economist: E’ veramente un peccato sprecare delle menti così belle, anche se funzionano diversamente”.

Questo dovrebbe essere vero per ogni forma di disabilità, perché ogni persona ha delle risorse che possono essere utilizzate come un vantaggio per la società, considerarle invece come un peso non fa altro che danneggiarci tutti.

Voi unimamme che ne pensate riguardo a un investimento sulla disabilità?

Gestione cookie