Nel mondo purtroppo moltissimi bambini si ammalano ancora di cancro.
Grace West, una ragazzina di 12 anni, è una di loro, anche se in qualche modo è stata “fortunata”.
Due anni fa le è stato scoperto un neuroblastoma al 4° stadio Lei lo descrive così: “è come avere un canale di radici per tutto il corpo”.
La vicenda umana di questa straordinaria bambina è una di quelle scelte dalla famosa associazione Humans of New York che ha deciso di illustrare le devastanti esperienze fisiche ed emotive dei piccoli pazienti del Memorial Sloan Kettering Cancer Center.
Per sostenere le sperimentazioni che possono aiutare questi bambini servono molti soldi, e incredibilmente l’associazione ha raccolto 3,8 milioni di dollari in meno di 3 settimane.
“Anche per loro è difficile seguire storie simili, perché nessuno vuole ascoltare di bambini che soffrono e affrontano malattie mortali” ricorda Grace.
Questa coraggiosa bambina spiega perché ha deciso di partecipare al progetto “ho pensato che sarebbe stato fantastico perché non ci sono molti fondi federali che vanno al cancro pediatrico, l’ammontare è quasi non esistente. Creare consapevolezza servirà a portare un cambiamento nella comunità del cancro pediatrico”.
Nina Pickett, amministratrice del Dipartimento Pediatrico del Memorial Sloan Kettering commenta così l’interesse di Brandon Stanton, fondatore di Humans of New York “è stato un incontro fortuito, non ha niente a che fare con la comunità del cancro pediatrico, nessuna conoscenza di qualcuno affiliato, ma aveva nel suo cuore l’idea che sia un’ingiustizia che un bambino abbia il cancro e così ha deciso di fare un servizio fotografico su questo tema”.
La campagna ha aiutato tutta la comunità che gira intorno ai bambini malati a venire alla luce: infermieri, genitori, medici, ecc…
“Sappiamo quanto isoli questa malattia. Sappiamo quanto le persone si ritraggano. Sappiamo quanto le famiglie abbiamo bisogno di spostarsi e di avvicinarsi ai centri per la cura e lasciare le loro comunità, conosciamo la paura con cui convivono”.
Brandon di HNW ha dato voce a tutto questo.
Solo il 4% dei fondi federali va al cancro pediatrico, persino le cause farmaceutiche hanno poco interesse nello sviluppare terapie dirette al cancro pediatrico, perché i numero non sono abbastanza significativi per loro. “Se 12-15 mila bambini si ammalano di cancro ogni anno loro lo considerano una cosa rara”.
Il trattamento sperimentale che ha salvato Grace è stato trovato grazie a 2 milioni di dollari raccolti da genitori con figli con il neuroblastoma. “Per molti di loro è stato un gesto altruistico perché sono certa che per molti la cura non avrebbe fatto in tempo a salvare i loro bimbi”.
“Voglio che le persone se ne vadano con la sensazione che ogni dollaro donato cambierà delle vite e farà la differenza”.
“Penso che il progetto di Humans of New York aiuterà altri bambini come me, farà la differenza e aiuterà a trovare una cura per il cancro. La band di genitori ha raccolto 2 milioni di dollari per le cure e salvarmi. Con 3 milioni di dollari possono spingersi oltre e creare altre cure. Spero che le persone comprendano che poco può fare molto nel fare la differenza nella vita degli altri“.
Unimamme sebbene questo sia un tema doloroso pensiamo che creare maggior consapevolezza aiuterà la prevenzione. Inoltre si tratta di una bellissima storia di generosità che ci scalda il cuore.
Noi vi lasciamo con un altro servizio fotografico sul vero volto dei bimbi col cancro.
Voi siete a conoscenza di storie simili?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…