Purtroppo un report dei Carabinieri presentato al Ministero della Salute ha registrato gravi violazioni nelle mense scolastiche.
Nel corso dell’ultimo anno scolastico sono stati eseguiti:
Ben 37 strutture sono state poste sotto sequestro a causa delle carenze igienico sanitarie. Inoltre sono stati sottratti al consumo 4 tonnellate derrate alimentari che sarebbero dovute finire nei piatti dei bambini.
Varie e potenzialmente pericolose sono le violazioni registrate:
Quindi non solo carenze igienico strutturali, ma anche irregolarità di etichettatura (cibi scaduti rietichettati) e non tracciabilità degli alimenti (in alcuni casi venivano acquistati nei discount).
“La tutela di una corretta alimentazione soprattutto per i bambini e gli adolescenti, rappresenta l’obiettivo principe delle attività ispettive, sviluppate secondo una strategia che ha visto l’attivazione dei controlli: in una prima fase tra novembre e dicembre 2015, per valutare le modalità di avvio dei servizi di ristorazione scolastica; in una seconda fase tra febbraio-maggio u.s. e, quindi, sino a conclusione dell’anno scolastico, per riscontrare, nel tempo, il rispetto delle normative di settore ed il mantenimento degli standard di qualità richiesta” si legge in una nota rilasciata in questa occasione.
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin invita però a non allarmarsi ma che l’obiettivo di questa operazione è di stabilire se il cibo somministrato ai piccoli nelle mense rispetti le norme igienico sanitarie stabilite.
Unimamme voi non trovate deplorevole questa situazione che potrebbe danneggiare la salute dei bambini?
Noi vi lasciamo con alcuni consigli sull’alimentazione dei bambini.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…