Ecco+come+la+pubblicit%C3%A0+del+cibo+spazzatura+%26%238220%3Bcattura%26%238221%3B+bambini+e+ragazzi+%26%238211%3B+VIDEO
universomammait
/2016/07/01/la-pubblicita-del-cibo-spazzatura-manipola-gli-adolescenti-grazie-facebook/amp/

Ecco come la pubblicità del cibo spazzatura “cattura” bambini e ragazzi – VIDEO

Published by
Maria Sole Bosaia

Le aziende che producono “cibo spazzatura” hanno affinato i loro metodi per raggiungere il target che più gli sta a cuore: i bambini.

A sostenerlo è uno studio pubblicato sull’Irish Heart Foundation secondo il quale i piccoli vengono presi di mira con metodi “subdoli, sofisticati e furtivi”.

Pubblicità di cibo spazzatura su Facebook

Secondo i dati rilevati le aziende di questo tipo si indirizzerebbero direttamente ai bambini. Lo psicologo e capo ricercatore Mimi Tatlow Golden dichiara: “nel mondo digitale possono individuare coloro che sono più reattivi al marketing del cibo e delle bevande e così mirano ai bambini che sono i più vulnerabili”.

L’indagine, che si intitola “Chi nutre i bambini online”, ha realizzato la prima ricerca europea sulle tecniche sulle varie tecniche di marketing dei marchi più in voga tra gli adolescenti su Facebook.

Ecco come si è svolta la ricerca e cosa si è scoperto:

  • sono state considerate 73 marche alimentari
  • 1 su 10 ha un sito con contenuti destinati ai minori
  • su Facebook le marche di alimenti e bevande che influenzano di più i ragazzini di 13-14 anni in Irlanda sono quelli che vendono prodotti ad alti livelli di grassi saturi, sale e zucchero

La strategia dei grandi marchi è quella di pubblicare continui aggiornamenti sulle loro bacheche per convincere i ragazzi a condividerli. In pratica i brand provano a reclutare utenti su Facebook per pubblicizzare i loro prodotti. “Sono alla ricerca di “likes, tag, commenti e foto che portino collegamenti e hashtag“.

Naturalmente gli scienziati sono molto preoccupati per il condizionamento indotto da Facebook. “Sebbene la partecipazione sia limitata a quelli da 13 anni in su, anche i bambini più piccoli riconoscono e capiscono lo scopo della campagna pubblicitaria , la presenza di questo tipi di marketing è preoccupante”.

Lo HIF ha rilevato che questi brand utilizzano di proposito un forte appeal per i ragazzi e i piccoli:

  • grafica accattivante
  • immagini forti
  • enfasi su umorismo e intrattenimento

Inoltre vengono ingaggiate persone famose del mondo dello sport e celebrità. Un piccolo sondaggio su 33 genitori con figli di 13 – 14 anni ha dimostrato che loro erano molto ostili ai modelli proposti dai grandi marchi per promuovere prodotti poco salutari.

Mentre all’estero si sta lavorando per elaborare un codice di condotta per le pubblicità sui cibi nel nostro Paese non si sta muovendo nulla.

Segue un video dell’Accademia di Belle Arti di Catania sul cibo spazzatura.

Unimamme voi non siete indignate?

Noi vi lasciamo su 10 buoni consigli sull‘alimentazione dei bambini in estate.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Parto

Induzione del travaglio: tutto quello che devi sapere per un parto sereno

Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…

10 ore fa
  • Parto

La posizione perfetta per partorire: scopri qual è la migliore per te

Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…

20 ore fa
  • News

Neonati e gatti un’amicizia unica: scopri tutto per una convivenza serena e sicura

La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…

1 giorno fa
  • Parto

Parto naturale: tutto ciò che devi sapere per un’esperienza indimenticabile

Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…

2 giorni fa
  • Bambini

Cani e Bambini: 5 Regole d’Oro per un’Amicizia Indissolubile

La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…

2 giorni fa
  • News

Rumore Bianco: l’incantesimo che fa addormentare i neonati

Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…

3 giorni fa