Ecco una raccolta di elementi che potrebbero risultarvi utili.
1- L’amniocentesi appartiene al passato: una volta l’amniocentesi era un esame ordinario soprattutto per le mamme sopra i 35. Oggi nuove procedure alternative hanno ridotto l’amniocentesi del 76%. Ad esempio c’è un esame del sangue che si può richiedere in sua sostituzione.
2- Le nausee mattutine sono piuttosto comuni: se vi sentite nauseate non siete le sole. Circa il 70-80% delle donne incinte sperimenta le nausee.
3- L’età media per diventare mamme: mentre molte donne rimandano la data in cui diventare mamme l’età media è ancora piuttosto bassa: 25 anni. In Italia però l’età è molto più alta, come dimostra uno studio.
4- Durata media del travaglio: il travaglio può durare minuti o giorni, la durata media è di 8,22 ore.
5- L’epidurale è popolare: i dolori del parto non sono uno scherzo. Per questo il 61% delle donne opta per l’epidurale o anestesia spinale. Secondo uno studio questa influenza i ricordi del parto.
6- Quante donne hanno un parto cesareo? Il taglio cesareo sembra diventare sempre più popolare ma in realtà in America solo il 32,7% ne usufruisce mentre il 67,3% partorisce naturalmente. L’Italia però è la numero uno in Europa.
7- Sarete più inclini ad avere un maschio: 107 maschi nascono ogni 100 bambine nel mondo.Uno studio spiega perché si assiste a una maggior mortalità delle femmine.
8- Peso medio dei bambini alla nascita: l’80% dei bambini nasce a termine, pesano tra i 2,3 kg e 3,6 kg. Secondo una ricerca americana si potrà stabilire con maggior precisione il peso di un bimbo prima che nasca.
9- Durata media della maternità: in America il 70% delle donne si prende un po’ di tempo dopo il parto, la media della maternità in Usa è solo di 10 settimane. In Europa la Finlandia vince per numero di settimane pagate.
10- Quanti giorni di congedo prende il papà?: in America il 96% dei papà prende 2 settimane, in Italia si vorrebbe introdurre il congedo di 15 giorni retribuito al 100%.
11- Percentuale mamme che lavorano: in America il 64% delle mamme con un figlio sotto i 6 anni lavora. Secondo un rapporto in Italia invece sono le mamme a dover rinunciare all’impiego a favore della famiglia.
Unimamme e voi conoscevate già queste cose?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…