Lo studio, pubblicato su Addiction e di cui si parla sul The Guardian, evidenzia che l’alcol influisce sullo sviluppo del seno, del colon, del fegato e in diversi tipi di cancro.
Secondo i ricercatori esiste molto di più di un semplice legame o di un’associazione statistica tra alcol e cancro. Secondo la scienziata Jennie Connor, dell’Università dell’Ontario, ci sono prove abbastanza forti per dimostrare il legame diretto.
“Ci sono prove molto forti secondo cui l’alcol provoca il cancro in 7 diverse parti del corpo e probabilmente anche in altre. L’alcol provoca il cancro dell’apparato orofaringeo, della laringe, dell’esofago, del fegato, del retto e del seno”.
I risultati dimostrano che l’alcol provoca anche il cancro:
“I rischi più alti sono associati con bevitori forti, ma un carico consistente viene sperimentato anche dalle persone che hanno un consumo moderato” ribadisce Connor. Le campagne di informazione dovrebbero quindi far leva anche su questo fatto, mirando a tutti i bevitori e non solo a quelli forti.
Le evidenze di questa ricerca sono suffragate anche da un rapporto del Comitato inglese sulla carcinogenità.
La dottoressa Jana Witt aggiunge: “che 9 su 10 persone non sono consapevoli del legame tra cancro e alcol”.
In un altro studio recente ad alcune persone è stata mostrata una lista di cancri diversi, ma solo 1 su 5 sapeva che il cancro al seno poteva essere causato dal bere alcolici.
“Avere alcuni giorni in cui non si bevono alcolici può essere il modo giusto per ridurre il quantitativo consumato, ma anche consumare drink analcolici, scegliere consumazioni più piccole, versioni meno alcoliche e non tenere una riserva in casa” aggiunge Witt.
Lo studio di Connor sottolinea che le persone che fumano e bevono hanno un rischio maggiore di contrarre il cancro.
I bevitori che smettono possono rovesciare il rischio di cancro alla laringe, il cancro faringeo e al fegato. Il rischio si riduce tanto quanto rimangono lontani dall’alcol.
Elaine Hindal, a capo di Drinkaware, sottolinea che, oltre al cancro, l’alcol mette le persone a rischio di pancreatite, malattie del fegato e infarto.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questa ricerca?
Voi consumate alcol? In quali quantità?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…