A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, è stato edificato l’asilo più bello del mondo. Proprio così, si trova in Italia questo capolavoro.
Progettato dall’architetto Mario Cucinella.
In seguito al terremoto del maggio 2012 i due asili della cittadina, un comune con 15000 residenti, sono stati danneggiati gravemente e per questo si è deciso di costruirne uno di sana pianta.
L’asilo Cucinella è in grado di ospitare 120 bambini.
Entrando si ha la sensazione di essere sempre in giardino, grazie ai soffitti molto alti a ventre di balena e le pareti in vetro.
Alla sua realizzazione hanno partecipato le maestre e i pedagogisti che seguiranno i piccoli ospiti nell’asilo.
Costruito in 15 mesi è eco sostenibile:
IIl costo di questa avveniristica struttura scolastica è ammontato a 3,2milioni di euro.
I fondi per l’opera sono stati ripartiti così:
Inoltre, l’azienda che fornisce il personale ai nidi comunali, l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, partecipata del Comune, si è recentemente aggiudicata un bando europeo di 450mila euro, in collaborazione con la prestigiosa Università di Cambridge. I responsabili dichiarano che saranno in grado di presentare un progetto, con i fondi del bando, al Parlamento Europeo nel 2017. Uno studio sull’armonizzazione della struttura e ricerca di materiali compatibili con le esigenze didattiche.
Un investimento che da già buoni frutti e valorizza i bambini, aprendo le porte a un futuro della scuola più roseo, è un buon investimento, una risposta forte, verso le politiche sociali e culturali in un Paese che le maltratta da tempo.
Il sindaco di Guastalla ha giustamente dichiarato al Fatto quotidiano: “I servizi per l’infanzia sono fondamentali per una comunità: quando c’è un buon nido a disposizione i genitori si sentono più tranquilli, il che si riflette anche sul lavoro. In Italia, ad esempio, molte donne rimangono a casa proprio perché non sanno a chi affidare i figli: una buona struttura comunale è un’ottima soluzione.”
E voi, cari Unigenitori, che ne pensate? Vi piacerebbe che ce ne fossero altre di strutture così?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…