A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, è stato edificato l’asilo più bello del mondo. Proprio così, si trova in Italia questo capolavoro.
Progettato dall’architetto Mario Cucinella.
In seguito al terremoto del maggio 2012 i due asili della cittadina, un comune con 15000 residenti, sono stati danneggiati gravemente e per questo si è deciso di costruirne uno di sana pianta.
L’asilo Cucinella è in grado di ospitare 120 bambini.
Entrando si ha la sensazione di essere sempre in giardino, grazie ai soffitti molto alti a ventre di balena e le pareti in vetro.
Alla sua realizzazione hanno partecipato le maestre e i pedagogisti che seguiranno i piccoli ospiti nell’asilo.
Costruito in 15 mesi è eco sostenibile:
IIl costo di questa avveniristica struttura scolastica è ammontato a 3,2milioni di euro.
I fondi per l’opera sono stati ripartiti così:
Inoltre, l’azienda che fornisce il personale ai nidi comunali, l’Azienda Servizi Bassa Reggiana, partecipata del Comune, si è recentemente aggiudicata un bando europeo di 450mila euro, in collaborazione con la prestigiosa Università di Cambridge. I responsabili dichiarano che saranno in grado di presentare un progetto, con i fondi del bando, al Parlamento Europeo nel 2017. Uno studio sull’armonizzazione della struttura e ricerca di materiali compatibili con le esigenze didattiche.
Un investimento che da già buoni frutti e valorizza i bambini, aprendo le porte a un futuro della scuola più roseo, è un buon investimento, una risposta forte, verso le politiche sociali e culturali in un Paese che le maltratta da tempo.
Il sindaco di Guastalla ha giustamente dichiarato al Fatto quotidiano: “I servizi per l’infanzia sono fondamentali per una comunità: quando c’è un buon nido a disposizione i genitori si sentono più tranquilli, il che si riflette anche sul lavoro. In Italia, ad esempio, molte donne rimangono a casa proprio perché non sanno a chi affidare i figli: una buona struttura comunale è un’ottima soluzione.”
E voi, cari Unigenitori, che ne pensate? Vi piacerebbe che ce ne fossero altre di strutture così?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…