Il prossimo 10 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale femminile, di cui ricorre la 3° edizione e in occasione della quale tutte le donne potranno usufruire di servizi gratuiti clinico diagnostici.
Giornata Mondiale della Salute Mentale femminile: cosa si può fare
Sono previsti quindi:
- visite psichiatriche
- counselling psicologico
- test di valutazione del rischio di depressione
- info point
- distribuzione del materiale informativo
Stando ai dati dell’OMS nel mondo ci sono 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento. Purtroppo tutti questi problemi spesso non vengono correttamente diagnosticati .
Solo per fare un esempio, in Italia la depressione colpisce oltre 4 milioni di persone, il rapporto è di 2:1 per le femmine.
Per tutti questo motivi, come riportato su Onda Osservatorio, SIP (Società italiana di Psichiatria) e SINPF (Società italiana di Neuropsicofarmacologia) promuovono questa giornata per sensibilizzare circa l’importanza delle diagnosi precoci e sulla necessità di liberare queste malattie dai pregiudizi a cui spesso sono associate.
Su www.bollinirosa.it è possibile consultare i servizi offerti a partire dal 20 settembre per il periodo dal 10 al 16 ottobre. Qui potrete trovare i presidi ospedalieri che partecipano all’iniziativa, con date, orari e modalità di prenotazione.
Voi Unimamme parteciperete?