Forse tutte saprete come l’alimentazione in gravidanza sia fondamentale per il buon esito della stessa e per il benessere dei figli, ora una nuova ricerca approfondisce ulteriormente gli esiti di una dieta poco equilibrata.
Una ricerca sviluppata dai ricercatori del King’s College di Londra e di cui si parla su Medical Daily ha dimostrato che l’alimentazione materna può influenzare il rischio di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
L’ADHD è un problema che colpisce 6 milioni di bambini, ora però gli scienziati hanno scoperto che la sua origine potrebbe risiedere nell’utero materno.
Ecco come si è svolta l’indagine:
Gli scienziati hanno riscontrato che le mamme che mangiavano alte quantità di:
erano più inclini a partorire bimbi con problemi di comportamento.
I ricercatori hanno scoperto che la dieta delle mamme in gravidanza era in grado di influenzare cambiamenti epigenetici nel cervello dei bimbi.
Questi cambiamenti influenzano i codici stessi accendendo o spegnendo il gene IGF2 che causa lo sviluppo dell’ADHD nel cervello.
Più alta era l’espressione del gene più alti erano i sintomi di ADHD tra i bambini tra i 7 e i 13 anni.
Il dottor Edward Parker, responsabile della ricerca, ritiene che promuovere una dieta prenatale salutare può diminuire i sintomi di ADHD e i problemi di comportamento nei bambini.
Parker raccomanda che le mamme stiano lontane dai cibi processati e da quelli che hanno alti contenuti di grassi e zuccheri, per impedire che ci siano cambiamenti epigenetici nel cervello dei loro bimbi.
Le mamme possono rivolgersi ad altri cibi che sono più salutari come il pesce che contiene omega 3, noci, carne magra come pollo e tacchino, che sono molto importanti per lo sviluppo neuronale.
Unimamme voi eravate a conoscenza di questi risultati?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…