Quello che ci lascia positivamente sorpresi è che ad avvicinare alla lettura i cuoi clienti sia un barbiere. Ecco la sua meravigliosa storia.
Ryan Griffin è un barbiere del Michigan che in questi giorni sta spopolando sul Web per la sua particolare iniziativa: fa lo sconto ai bimbi che durante il taglio leggono un libro ad alta voce. Un modo come un altro per far comprendere l’importanza della lettura.
Nella sua bottega “The Fuller Cut”, l’intraprendente barbiere Ryan ha allestito una libreria con circa 100 libri dedicati ai più piccoli, tutti i libri hanno un unico filo conduttore: hanno come protagonisti dei personaggi afroamericani positivi, ovvero astronauti, atleti, scrittori o comunque personaggi che hanno lasciato un’impronta positiva.
Ai suoi clienti che, durante il taglio, leggono ad alta voce qualche pagina di un libro a loro scelta applica uno sconto di 2 dollari, dollari che, spesso e volentieri, i genitori danno proprio ai figli.
Il giovane barbiere, in un’intervista rilasciata ad Huffington Post, ha dichiarato: “I genitori lo adorano e i bambini… be’ a loro piace riavere indietro due dollari. Tra l’altro riceviamo anche tanti complimenti dagli insegnanti”.
Griffin, che svolge l’attività di barbiere da vent’anni, ha poi aggiunto che l’idea non è stata sua e che, invece, ha seguito un’idea già attuata da altri suoi colleghi in altre città come Dubuque in Iowa, Houston in Texas e Columbus in Ohio.
Dopo aver letto da qualche parte di questa iniziativa istruttiva il barbiere, papà di tre figli, ha voluto farla sua e ha iniziato a portare nel suo negozio vecchi libri che aveva in casa e a pubblicizzare la sua “campagna sconti”, inutile dire il largo consenso ottenuto e i nuovi clienti acquisiti.
Griffin conclude la sua intervista dicendo: «È iniziato tutto così. Niente di esagerato. Volevo solo essere responsabile. Spero che, leggendo l’articolo, altre persone parleranno di questo programma ai loro barbieri e nei saloni di bellezza. Un bambino molto piccolo – che non sa davvero come leggere o cosa succede in giro – che vede un bambino più grande seduto in poltrona con un libro, è sollecitato a prenderne uno anche lui. Ecco quello che conta davvero».
Se un bimbo, come è normale che sia, non riesce a finire un libro durante il taglio, la volta successiva viene spronato dallo stesso Griffin a riprendere da dove si era interrotto poiché come egli stesso afferma «Incoraggiandoli a leggere lo stesso libro, è facile constatare i miglioramenti nella loro capacità di comprensione».
Il barbiere, che si augura un giorno qualcuno lo ringrazi per averlo avvinato alla lettura, alla fine della sua intervista dice: “Alcuni bambini a scuola hanno paura di leggere ad alta voce, questo programma li aiuta ad acquisire sicurezza” e conclude aggiungendo “Quando un bambino pensa che leggere sia bello… è un dono”. Come dargli torto!
E voi unimamme perché non raccontate di questo barbiere al vostro e lo spronate a fare la stessa cosa? Io lo farò senza alcun’ombra di dubbio.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…