Ora però una nuova e promettente scoperta potrebbe offrire il tanto atteso “ramoscello d’ulivo”. Un team di scienziati americani ha studiato una nuova formula di latte artificiale le cui caratteristiche sono veramente molto simili a quello materno.
Gli oligosaccaridi del latte umano costituiscono un prebiotico naturale.
L’80% delle mamme producono gli oligosaccaridi, che recano la formula scientifica 2′-FL HMO. Escludendo l’acqua, gli oligosaccaridi costituiscono l’ingrediente più abbondante nel latte materno dopo grasso e carboidrati.
Essi aiutano i batteri buoni a produrre elementi molto importanti per lo stomaco del vostro piccolo. Il probotico 2′-FL HMO viaggia anche nel sangue.
Rachael Buck, medico, ricercatrice ed esperta immunologa, dichiara su Abbott : “noi volevamo replicare gli oligosaccaridi in modo che i bambini che assumono la formula possano trarne beneficio”.
Quindi la loro formula è l’unica bio strutturalmente identica come composizione a quella materna e viene prodotta in un modo simile a quello di cui sono composte le vitamine.
Uno studio recente pubblicato sul Journal of Nutrition ha dimostrato che i bambini nutriti con la formula della Abbott presentano livelli di marcatori del sistema immunitario identici ai bimbi allattati al seno.
Lo studio si è svolto confrontando bambini allattati al seno con bambini nutriti con latte artificiale, in 3 formule:
I controlli eseguiti a 6 settimane hanno dimostrato l’efficacia di questi prebiotici aggiunti alla formula.
“L’ultima ricerca ci ha condotti alla più grande scoperta scientifica sul latte artificiale dell’ultimo decennio. La capacità di poter nutrire i bambini con una formula contenente 2′-FL HMO“.
“Naturalmente questo non significa che i bambini non sperimenteranno le malattie comuni dell’infanzia, i risultati invece mostrano chiaramente che la formula con 2′-FL HMO può migliorare il sistema immunitario dei piccoli rendendolo più simile a quello dei coetanei allattati al seno”.
Centinaia di mamme e papà esprimono puntualmente preoccupazione riguardo il sistema immunitario dei figli.
Anche se niente potrò sostituire completamente il latte materno, rendere la formula il più simile possibile al latte materno è certamente uno dei desideri dei genitori.
Con l’aggiunta del 2′-FL HMO questo è stato reso possibile.
“Abbiamo testato una serie di marcatori immunitari e abbiamo riscontrato che i segnali specifici di di risposte immunitarie erano le stesse nel latte materno e nella formula” ha dichiarato Edward Barrett, a capo della ricerca.
Unimamme voi cosa ne pensate di questa scoperta?
Noi vi lasciamo con una ricerca che sottolinea come il latte materno protegga i bambini.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…