Il film, diretto da Travis Knight, uscirà al cinema il 3 novembre 2016 e narra la vicenda dell’intelligente e generoso Kubo (doppiato in originale da Art Parkinson de Il trono di spade) che riesce a sbarcare il lunario raccontando storie agli abitanti della sua città, tra i quali spiccano Hosato (voce originale di George Takei), Akihiro (voce originale di Cary-Hiroyuki Tagawa) e Kameyo (voce originale della candidata agli Oscar® Brenda Vaccaro).
Ma la sua vita relativamente tranquilla viene sconvolta quando, per errore, evoca uno spirito del suo passato, il quale si precipita giù sulla Terra per adempiere alla sua secolare vendetta.
In fuga, Kubo si allea con Monkey (voce originale del premioOscar® Charlize Theron) e Beetle (voce originale del premio Oscar® Matthew McConaughey), e parte per un emozionante viaggio per salvare la sua famiglia e risolvere il mistero che avvolge suo padre, il più grande guerriero samurai che il mondo abbia mai conosciuto.
Con l’aiuto del suo shamisen (uno strumento musicale magico), Kubo dovrà affrontare dèi e mostri, tra cui il vendicativo Moon King (voce originale del candidato all’Oscar® Ralph Fiennes) e le malvagie streghe gemelle (voce originale della candidata all’Oscar® Rooney Mara), per poter svelare il segreto della sua eredità, riunirsi con la sua famiglia e compiere il suo eroico destino.
Le ambientazioni sono spettacolari; i personaggi divertenti e deliziosamente nostalgici; le vicissitudini narrate sono avvincenti e mai banali.
Ogni elemento è ben definito e offre a grandi e piccini un viaggio avventuroso e ipnotico, ricco di colori, di colpi di scena mozzafiato e di magica fantasia.
Tutto in Kubo e la spada magica è pura emozione. Qui, la malvagità non ha scampo, perché i sentimenti sono micidiali.
La bellezza delle scene è impressionante. Le sequenze action sono ben strutturate e i momenti più sublimi sono sottolineati da una leggerezza inaudita, come quando Kubo il cantastorie fa volteggiare in aria origami incantati.
La sua eroica impresa lo condurrà in paesaggi maestosi, gli consentirà di sbizzarrirsi in eccitanti combattimenti di arti marziali e lo porterà dinanzi ai suoi nemici giurati.
Ma la sua è anche una storia di maturazione e di perdono, e alla fine del viaggio comprenderà come perdita e guarigione risiedano inevitabilmente nell’animo umano.
Per giunta, è portatore di forti messaggi positivi, perché insegna a tutti, ad adulti e bambini, l’importanza di non arrendersi dinanzi le difficoltà, il valore dell’empatia e la grande risorsa del cuore umano, ovvero i ricordi, perché l’amore non scompare mai, ma sopravvive oltre il tempo e lo spazio, grazie alla memoria.
Quindi, care Unimamme, se cercate un film intelligente e originale, state certe che Kubo e la spada magica non vi deluderà.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…